"Estate di Andretta" ritorna, in questo 2022, con tante occasioni per stare insieme. L'amministrazione Comunale di Andretta, in collaborazione con la Pro Loco, il Forum Giovani e il Comitato Festa dell'Emigrante, ha organizzato un agosto all'insegna del divertimento, della buona musica, dello sport e del sociale.

Dal 21 al 27 agosto in Alta Irpinia ritorna lo "Sponz Fest" ideato e diretto da Vinicio Capossela, che quest’anno giunge alla 10a edizione e si svolgerà nei comuni di Sant’Andrea di Conza, Andretta e Calitri.  Il 24 agosto ad Andretta per discutere di tematiche importanti, infatti, “per questo 2022 l'obiettivo dello Sponz Fest è il tema del coltivare, nella doppia accezione di cultura e di coltura. Da cui la O che si incontra con la U, è il simbolo dell’edizione. Ragionare su cultura e coltura è ragionare su di cosa siamo fatti, su cosa mangiamo e su cosa coltiviamo. Sul rapporto con la terra, con le risorse della terra e anche con le nostre. Su cosa consumiamo e su cosa lasciamo” .

L'Estate Andretta 2022 è iniziata il 9 luglio con saggi di danza e buona musica a cura della Grande Orchestra di Fiati dell'Alta Irpinia.

Riprende l'8 agosto alle ore 21:00 nel Piazzale della Chiesa Stella del Mattino per la Prima Tappa del "Stella del Mattino: Storia, ricordi e tradizioni"

Il 10 agosto alle ore 21:30 in Piazza Francesco, il  "Tedesco Tony Tammaro Show"

Il 12 agosto alle ore 21:00 in Piazza Francesco Tedesco la "Festa del donatore 2022" a cura dell'Associazione Frates

Il 13 agosto alle ore 21:30 nella Piazza dei Caduti, Cover di Claudio Baglioni con l' "Over in Concerto"

Il 15 agosto nella Piazza dei Caduti, "Ferragosto Giovani" a cura del Forum Giovani

Il 19 agosto alle 18:00 nel centro storico di Andretta, un "Corteo Storico" a cura dell'Amministrazione Comunale

Il 20 agosto alle ore 9:00 all'Impianti Sportivi, prende il via il "Torneo di bocce"

Il 21 agosto alle ore 12:00 in Piazza dei Caduti, Ciclopedalata non agonistica "Io dono l'Irpinia per la vita"

Il 23 agosto alle ore 12:00 in Piazza dei Caduti, "Conferimenti Onorari" a cura dell'Amministrazione Comunale"

Il 24 agosto in Piazza Francesco Tedesco ritorna la 10a edizione dello "Sponz Fest Coultura" e coinvolgerà musicisti, artisti e personalità del mondo della cultura che attraverso concerti, laboratori, incontri e percorsi sonori e tematici tra i sentieri  esploreranno il tema di questa edizione. Come afferma Vinicio Capossela: "Il verbo sponzare viene dall’azione della spugna che, una volta inzuppata, ammorbidisce e rigenera. Così è il corpo di gruppo dello Sponz, che da sponzato perde rigidità, forma e spigoli, e assorbendo dilata e accoglie e rimette in circolo".

Il 25 agosto alle ore 21:00 nella Piazzetta dell'Emigrante ritorna la "Festa dell'emigrante"

Il 28 agosto alle ore 21:00 nell'Auditorium Comunale un Concerto del Conservatorio Cimarosa di Avellino

L'Estate di Andretta si conclude il 29 agosto alle ore 21:00 nella Piazza Ragazzi del '99, con "I bellissimi d'estate"

Informazioni Aggiuntive