Ogni 27 Gennaio si celebra il Giorno della Memoria, data emblematica in quanto nel 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Sono passati 79 anni e il ricordo, indelebile, va alle vittime dell'Olocausto. L'Arci Flumeri ha organizzato l'evento "Giornata della Memoria - Nessuno si salva da solo" alle ore 18.00 di Sabato 27 Gennaio presso l'Aula San Rocco del Comune ufitano

Ospite d'eccezione Pasquale Gallicchio con il monologo  “Lettera alla Coscienza” e il video che l'accompagna, arricchito di un altro video storico. Il messaggio ivi contenuto  apre a riflessioni non soltanto sul passato, ma soprattutto sul presente. Un confronto per invertire la pericolosa rotta che sta investendo l'umanità. Il lavoro consta di:
1. Video di introduzione alla Giornata della Memoria (durata 8 minuti).
2. Video “Lettera alla Coscienza”. Monologo di Pasquale Gallicchio che coniuga le paure di oggi con quanto accaduto durante l’Olocausto. I video storici sono molto toccanti, tratti dal sito dell’United States Holocaust Memorial Museum - Enciclopedia dell’Olocausto (durata 8 minuti).
3. Monologo in formato Word, da stampare e utilizzare anche solo per la lettura.

Pasquale Gallicchio è nato e vive a Bisaccia. È giornalista professionista, scrittore e appassionato di politica. Ha ricoperto diversi incarichi politici e istituzionali a livello locale e provinciale per il Partito Democratico. Da sempre impegnato nella difesa della sua terra, è stato protagonista di molte battaglie civili su diverse tematiche soprattutto riferite ai settori della sanità, dei trasporti, dell’ambiente, del sociale. Nel 2000 ha collaborato al documentario “La Terra è fatta così” del regista Gianni Amelio sul terremoto del 1980 in Irpinia. Nel 2001 ha fatto parte del coordinamento editoriale per la pubblicazione della Cgil di Avellino “L’occupazione delle terre in Alta Irpinia 1945-1950” con la prefazione di Sergio Cofferati. Nel 2006 ha curato la raccolta “Difendiamo la Costituzione” con la prefazione di Nicola Mancino, l’introduzione di Pietro Ciarlo e gli interventi di dieci presidenti di regioni italiane. Nel 2007 ha pubblicato un saggio di politica dal titolo “Passaggio democratico” con l’introduzione di Walter Veltroni. Tra i suoi libri "L'assassino con le stellette. Indagini del giornalista Canio Bajonne", "La barca delle parole. Frammenti di un passeggero", "Niente è perduto per sempre", "Il custode di Cotalonga", "La curva. Introspezioni e accessi", "Terra". 

 

Il programma 

Coordina e introduce
Rossella Iacobucci - Arci Flumeri

Visione del documentario a cura di Pasquale Gallicchio - scrittore

Intervengono
Nicola Mannarino - Arci Flumeri
Arturo Del Sordo - giovanissimo Arci Flumeri
Stefano Kenji Iannillo - presidente provinciale Arci Avellino
Antonio Liuzzi - Anpi Avellino

Lettere dai campi di concentramento a cura degli alunni della Terza Media I.C. "B. Croce" di Flumeri

Conclude
Pasquale Gallicchio

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: Pagina Facebook Niente è perduto per sempre
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Flumeri
Indirizzo
Dove:
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

"Giornata della Memoria - Nessuno si salva da solo" alle ore 18.00 di Sabato 27 Gennaio

SAB
dalle 18:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Ingresso libero

Numero di telefono
Telefono:
3338987717
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Arci Flumeri APS
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Flumeri

Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima