Martedì 9 Maggio 2023, Lioni sarà la Città di partenza della quarta tappa del Giro-E 2023, con arrivo a Lago Laceno e, nello stesso giorno, sarà attraversata dalla quarta tappa del Giro d'Italia dei professionisti.

L'amministrazione comunale e tutta la cittadinanza, con soddisfazione ed entusiasmo, attendono il passaggio del Giro d'Italia, con alcuni appuntamenti importanti:

Martedì 2 maggio alle ore 17:00, presso la sala consiliare, si è tenuta la presentazione della IV tappa del Giro-E Lioni-Laceno con la presenza del Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane. Il Giro-E è una e-bike experience, unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019.

Martedì 9 maggio, dalle 9:30 alle 14:30, aspettando il giro prenderanno il via con il "Green Fun Village", in Piazza San Rocco, tante iniziative ludiche con percorsi ad ostacoli per ragazzi e ragazze, intrattenimento per ogni età, stand di prodotti gastronomici locali, musica live a cura delle band locali e diverse esibizioni.

Saranno presenti tutti gli Istituti scolastici del paese, il progetto educativo BiciScuola che ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria, l'istallazione di Isole Ecologiche per una raccolta differenziata consapevole. Sarà proiettato un elaborato video sui Murales di Lioni a cura di Antonio Sena e Dario Garofalo.

Nel primo pomeriggio del 9 maggio, intorno alle ore 14:30, ci sarà la sosta ufficiale della carovana pubblicitaria del Giro d'Italia presso piazza San Rocco (si regaleranno gadget del giro).

Lioni
Piazza Vittorio Emanuele III, 2, 83047 Lioni AV, Italia