Continua la rassegna Spazio Cinema al Castello, presso il Caffè Letterario al Castello d’Aquino di Grottaminarda.

Mercoledì 13 marzo ultimo atto della mini rassegna sul neorealismo con 'Paisa' di Rossellini

Il maestro che parla dell'Italia dilaniata dalla seconda guerra mondiale. Un anno dopo Roma città aperta Rossellini sente il bisogno di tornare a riflettere sulle ferite ancora drammaticamente aperte nelle coscienze degli italiani e lo fa con uno spirito di assoluta libertà creativa. La proiezione inizierà alle ore 21.30.

Il film si suddivide in sei episodi.

Il primo episodio è ambientato in Sicilia. Carmela, una ragazza di paese, fa da guida a una pattuglia americana per indicare un percorso in cui non si incontrino i tedeschi. Nel secondo episodio uno sciuscià ruba le scarpe a un MP americano ubriaco. Questi lo ritroverà ma avrà un'amara sorpresa; Successivamente ci si sposta a Roma. Francesca, giovane prostituta per necessità, incontra un soldato americano che aveva conosciuto il giorno della liberazione; nel quarto Harriett è alla ricerca di Lupo, artista e ora capo partigiano in una città ancora in parte sotto il controllo dei tedeschi. Il film poi ci porta sull’appennino emiliano. Tre cappellani militari (uno cattolico, uno protestante ed uno ebreo) trovano accoglienza in un convento di frati isolati dal mondo. Nell’ultimo episodio siamo sul Delta del Po, Porto Tolle. Un gruppo di partigiani e di soldati americani combatte contro i tedeschi che esercitano un'ultima disperata resistenza.

Grottaminarda
Via Castello, n.1, 83035 Grottaminarda AV, Italia