Il 18 e 19 giugno 2023, presso il Castello d'Aquino di Grottaminarda (AV), si terrà la prima edizione di Enorme. Piccolo salone del vino artigianale. Questa manifestazione dedicata al mondo dei vini artigianali, la prima a svolgersi in Irpinia, ospiterà oltre 70 vignaioli che porteranno in degustazione le loro produzioni. Provenienti da diverse regioni d’Italia, e non solo, sono custodi di una agricoltura sostenibile, di tradizione e bellezza artigianale, di conoscenza, di innovazione figlia del saper fare.

L’idea di un salone dei vini artigianali in Irpinia nasce intorno alle discussioni e alle riflessioni di un gruppo di vignaioli, addetti del settore e conoscitori con l’obiettivo di colmare un vuoto in una zona - quella dell'Irpinia e del Sannio - con una grande vocazione vitivinicola, ma priva di uno spazio di condivisione. La necessità è quella di coniugare intenti, saperi, conoscenze e celebrare la terra, il territorio e le risorse che questa zona offre.

Enorme è, quindi, un incontro tra vignaioli, divulgatori e appassionati che si ritrovano in Irpinia per conoscersi, confrontarsi e dare un altro punto di vista sul vino. È un momento di crescita per le giovani e i giovani produttori supportati dall’esperienza di vignaioli che da tempo valorizzano i propri territori attraverso il lavoro in vigna e in cantina. È, infine, un’occasione per rafforzare il legame tra due aree vitivinicole di grande importanza: l’Irpinia e il Sannio.

Ad accogliere questa prima edizione è il Castello d'Aquino: un luogo affascinante, risalente all'Alto Medioevo, che domina le valli verdi che lo circondano e che, attraverso la realizzazione di nuovi progetti e nuove narrazioni, mette in comunicazione passato e presente.

I VIGNAIOLI

Le aziende che hanno scelto di aderire sono state selezionate tra quelle che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento e che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. La selezione si è orientata su quelle cantine che non utilizzano prodotti chimici di sintesi, erbicidi, fungicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un utilizzo consapevole della solforosa SO2 e che non utilizzano elementi esogeni che possano distogliere dalla rappresentatività di un terroir.

IL PROGRAMMA

Domenica 18 e lunedì 19 giugno, dalle 10 alle 18.30, la manifestazione si svolgerà in banchi di assaggio con degustazione. Ad arricchire la proposta ci saranno l’Azienda Agricola Iumara con le produzioni di oli e miele, Berolà con i distillati, i Maestri del Sannio con le produzioni brassicole e le aziende San Comaio e Torre Rivera con gli oli.

Domenica 18 sarà, inoltre, possibile partecipare a due seminari con degustazione a cura di Giovanni Bietti. Musicista e divulgatore musicale con la passione del vino ha collaborato come degustatore con importanti testate, ha scritto i cinque volumi di "Vini Naturali d'Italia" - pubblicati tra il 2010 e il 2013 da Edizioni Estemporanee di Roma - il cui primo volume ha vinto il premio "Best Wine Guide in the World" nel 2011. I due seminari con degustazione sono a numero limitato e prevedono un ticket aggiuntivo.

●              Ore 12 seminario I grandi rossi da invecchiamento a cura di Giovanni Bietti con Daniela De Gruttola e Antonio Di Gruttola (Cantina Giardino).

●              Ore 15 seminario Fiano, un vitigno in filigrana a cura di Giovanni Bietti con Fortunato Sebastiano (Vignaviva).

Lunedì 19 alle ore 12 sarà possibile partecipare al laboratorio del gusto I Presidi Slow Food del territorio a cura della Condotta Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi. In degustazione ci saranno aglio dell’Ufita, broccolo aprilatico di Paternopoli, olio del Presidio da olive secolari, sedano di Gesualdo, pecorino Carmasciano e grano antico Marzellina. In abbinamento due grandi vini d’Irpinia.

CENA CON I VIGNAIOLI

La sera di lunedì 19, alla fine del salone, è prevista una cena insieme ai vignaioli presso il ristorante "Al Fusillo d’Oro" di Grottaminarda.

Per maggiori informazioni su produttori partecipanti, prenotazioni e costo seminari, laboratorio e cena: https://www.enormevinoartigianale.it/

BIGLIETTI

WINE LOVER:

➢   Early Bird fino al 10 giugno – 18 euro + dp

➢   Dal 11 giugno al 17 giugno – 20 euro + dp

➢   Al botteghino – 25 euro

HORECA: solo al botteghino con cassa prioritaria – 15 euro giornaliero | 25 euro per i due giorni

ACQUISTO BIGLIETTI: https://bit.ly/BigliettoEnorme

INFO E CONTATTI

Enorme. Piccolo salone del vino artigianale

18 - 19 giugno 2023 dalle 10 alle 18.30 (banchi d’assaggio 10.30 - 18) presso il Castello d'Aquino | Via Castello, 1 – 83035 Grottaminarda (AV) https://www.enormevinoartigianale.it/

info@enormevinoartigianale.it – 334 947 4673 | 333 879 8586

Ufficio Stampa: press@enormevinoartigianale.it

Informazioni Aggiuntive
Note
Biglietto giornaliero "Early Bird" Fino al 10 giugno 18 euro (+DP) anziché 25 euro.
Biglietto giornaliero "Operatori Horeca" acquistabile solo al botteghino a 15 euro - per i due giorni 25 euro
Cena con i vignaioli presso il Ristorante "Al Fusillo d'oro" 19 giugno ore 20.30
Informazioni di prenotazione
ACQUISTO BIGLIETTI: https://bit.ly/BigliettoEnorme