In occasione della "Giornata Nazionale delle Pro Loco Italiane", che quest'anno cade il 9 luglio 2023, sarà presentata, presso il Santuario di S. Maria di Carpignano, la pubblicazione di Raffaele Masiello, socio e responsabile culturale dell'Associazione.
Il titolo della pubblicazione è "La tavola della Madonna con Bambino di Carpignano e i suoi restauri".

Nella chiesa di Santa Maria di Carpignano è conservata una tavola, raffigurante la Madonna col Bambino
Secondo la leggenda, nel 1150, un pastorello trovò casualmente nella cavità di un albero, un carpine, una tavola di legno dipinta, raffigurante la Vergine col Bambino.
Fu considerato un evento straordinario al punto che intorno al carpine venne edificata una piccola Chiesa in cui venne custodita la tavola della Vergine.
La storia del Santuario di Carpignano incomincia proprio con il ritrovamento della tavola della Madonna, che ogni anno richiama numerosi fedeli che si recano davanti all’immagine per pregare e chiedere grazie.

Oggi, dell'antica rappresentazione resta solo il supporto, che l'ultimo restauro del 2004 ha datato al secolo XII. L'immagine attuale è parte della ridipintura del XVI secolo, e anche questa ha subito numerosi interventi di restauro.

L'appuntamento con la pubblicazione "La tavola della Madonna con Bambino di Carpignano e i suoi restauri" è programmato Domenica 9 Luglio alle ore 19.30, presso il Santuario di Santa Maria di Carpignano.

Grottaminarda
SP36, 36, 83035 Carpignano AV