Giovedì 16 gennaio al Caffe Letterario del Castello d'Aquino, torna la rassegna Spazio Cinema al caffe letterario di Grottaminarda con la proiezione di 'L’ultimo Inquisitore' di Milos Forman, una pellicola ambientata nella Spagna del 1792 che ripercorre il dramma umano e artistico del celebre pittore Francisco Goya.

Pittore di corte e testimone di un’epoca segnata da brutalità e ingiustizie, Goya si confronta con le miserie del popolo e con la crudezza della Santa Inquisizione. La storia prende vita quando la musa del pittore, la giovane Ines, viene imprigionata con l’accusa di giudaismo e cade vittima delle manipolazioni di fratello Lorenzo, ambiguo e potente inquisitore.

Tra drammi personali e cambiamenti storici, il film dipinge un affresco vivido e struggente della lotta tra potere, arte e umanità. Forman tratteggia un ritratto disarmante di un’epoca in bilico tra illuminismo e oscurantismo, lasciando lo spettatore immerso in un quadro storico preciso e desolante che non manca di scuotere nel profondo. Un appuntamento da non perdere per riflettere sul peso del tempo e sull’arte come specchio delle contraddizioni umane.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Grottaminarda
Indirizzo
Dove:
Via Castello, n.1, 83035 Grottaminarda AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


GIO
dalle 21:30

Numero di telefono
Telefono:
320 964 8749
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Caffe Letterario
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy