Giovedì 1° Settembre 2022 ore 21.30 la XII Edizione del “Premio artistico culturale Armando Gill” presso il Palasport di Grottolella.
Il percussionista Tony Esposito, il cabarettista Enzo Fischetti, il giornalista Franco Buononato, l’ex campione mondiale di pugilato ed oggi attore Patrizio Oliva, sono i vincitori del premio “Armando Gill” per l’edizione 2022.

Nato nel 2008 su proposta e direzione artistica del cantante Mario Da Vinci con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottolella. Il premio Artistico-Culturale “Armando Gill” vuole celebrare il primo cantautore della musica leggera italiana che ha trascorso lunghi periodi della sua vita nel centro Irpino alle falde di Montevergine.  È stato il grande artista dell’improvvisazione e dell’estemporaneità . Armando Gill ha tracciato un percorso preciso sulla produzione della canzone in lingua italiana senza lasciarsi dietro il dialetto napoletano. Fu Mario Da Vinci a proporre questa iniziativa anche per celebrare quelle che oggi sono produzioni evolute dell’opera di Armando Gill. Mario da Vinci è stato il direttore artistico dell’evento per otto anni fino alla sua scomparsa. Oggi l’Amministrazione Comunale di Grottolella ha fatto suo questo progetto e vuole riproporlo nella sua grande valenza artistica”.

I riconoscimenti saranno consegnati nella serata di gala che si terrà a Grottolella.  In ricordo di Mario Da Vinci  il figlio Gino Da Vinci rievocherà la produzione artistica del padre. Con lui sul palco anche altri artisti da Tony Sigillo ad Anna Capasso, da PinoPino ai Souvenir. Sarà una serata di musica, ricordi e cultura. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista Maria Parente.

Grottolella
Piazza Municipio, 1, 83010 Grottolella AV, Italia