Come da tradizione, anche quest’anno la comunità di Mugnano del Cardinale è pronta a partecipare in gran massa ai festeggiamenti in onore di Santa Filomena in programma il 14 Agosto.

La Santa, vissuta nel III sec. d. C, era figlia di un re della Grecia che la promise in sposa a Diocleziano. Essa, però, a 11 anni fece voto di castità e rifiutò il matrimonio motivo per il quale venne imprigionata. Dopo 37 giorni di carcere le apparve la Vergine ad annunciarle che, trascorsi 40 giorni, sarebbe stata esposta a vari martiri, uscendone indenne. E così fu: esposta nuda alla flagellazione, il giorno successivo fu miracolosamente sanata; condannata al martirio delle frecce, queste tornarono indietro sugli arcieri; legatale un’ancora al collo e gettata nel Tevere, gli Angeli spezzarono la corda salvandola.

I protagonisti di questa ritualità festiva sono i “battenti”: si tratta di fedeli così chiamati per il fatto che battono continuamente i piedi a terra in modo ritmico e cadenzato.
Sono scalzi e indossano un costume tradizionale costituito da canottiera e pantaloni bianchi e da una fascia rossa in vita (i colori della purezza e del martirio), annodata al fianco con la scritta S. F., in onore della Santa.

I battenti, che vengono a piedi dai paesi limitrofi, arrivano in mattinata al Santuario di S. Filomena, posto nella piazza principale, portando offerte come mazzi di fiori, ceri e “toselli”: questi ultimi sono apparati effimeri o costruzioni simboliche di dimensioni e forme diverse, decorate con nastri, carta, conchiglie. Alcuni portano la grande statua della Santa. Il “capo paranza” al suono di una trombetta dirige la marcia.

I devoti salgono in ginocchio la scalinata di accesso al santuario, avanzando, sempre in ginocchio, o carponi, fino all’altare. Si avvicinano alla statua raffigurante la santa e si abbandonano a pianti, preghiere, invocazioni.

Appuntamento domenica 14 agosto, ore 6.30, presso il Santuario di Santa Filomena

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: www.facebook.com/terzasquadrabattenti/photos
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Piazza Umberto I, 9, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


DOM
dalle 06:30

Mappa
Poligono GEO

Mugnano del Cardinale

Piazza Umberto I, 9, 83027 Mugnano del Cardinale AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima