Il mese di Luglio, per la comunità zungolese, è un giorno di consueto ritrovo, di raccoglimento, di ricongiunzione ma soprattutto di festa. Si tratta della festa patronale di Sant’Anna e San Crescenzo, i protettori del paese ufitano, che rappresentano un elemento costitutivo della tradizione, da tutelare e portare avanti nel tempo.

San Crescenzo è stato un giovane cristiano che subì il martirio durante l'impero di Diocleziano, è venerato dalla Chiesa cattolica come Santo Martire. Crescenzo era un bambino undicenne che, per la sua fede cristiana, agli inizi del IV secolo, fu decapitato sulla via Salaria. Relativamente a Sant'Anna, la Chiesa cattolica con Papa Sisto IV ha fissato la data della memoria liturgica al 26 Luglio. Anche la Chiesa ortodossa celebra la festa di Sant'Anna nel medesimo giorno. Anna e il marito Gioacchino vengono venerati, inoltre, dalla Chiesa copta. La Santa è invocata come protettrice delle madri e delle partorienti.

La due giorni, Giovedì 25 e Venerdì 26 Luglio, inserita nel cartellone "Zungoli Summertime 2024", si preannuncia scoppiettante in uno dei borgi più belli d'Italia. Tanta musica e divertimento, con le celebrazioni religiose a tenere ben salda la devozione verso i due Santi. 

Giovedì 25 Luglio i primi ad esibirsi saranno gli "Scacciapensieri". Questo fantastico gruppo di musica folk popolare farà ballare tutti con le loro melodie coinvolgenti e ritmi travolgenti. Poi spazio al Re del "trash": Gigione farà ridere e cantare. Tutti pronti a fare "Il ballo del cavallo". 

Venerdì 26 Luglio la giornata sarà ancora più ricca con tre esibizioni. I "Vaot" doneranno pura energia,  una rock band italiana di grande talento, performance esuberanti per far saltare e cantare i presenti a squarciagola. La giovanissima e promettente cantante italiana "Ary Music", con la sua voce straordinaraia e il suo talento eccezionale, precederà i "Follya", ex Dear Jack. Una serata indimenticabile, grandi emozioni per una delle band più amate, con  Alessio Bernabei (voce), Alessandro Presti (basso) e Riccardo Ruiu (batteria). L'1  Aprile del 2022 hanno reso disponibile il video per il brano "Morto per te". 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Zungoli
Indirizzo
Dove:
Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
GIO VEN

Prezzi di accesso
Prezzo:

Evento libero

Mappa
Poligono GEO

Zungoli

Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima