Prosegue la rassegna di eventi dedicata al teatro greco-romano "I Racconti di Dioniso" che ritorna alle Tombe Romane di Avella con il Monologo "Ulisse".
Ulisse è il più umano degli eroi cantati da Omero: metafora dell’aspirazione all’infinito e della tenzione verso la mediocrità che animano e polarizzano l’operato di ciascuno tra noi. Ulisse è genio, curiosità, aspirazione di grandezza. Ma è anche tradimento, opportunismo ambizione cupa e cieca. Viaggiare nell’anima del re di Itaca è come viaggiare dentro noi stessi, al cospetto con le ossessioni reali e le grandezze vagheggiate che albergano nell’anima di tutti e ciascuno. Dagli albori della sua epopea, da principe di Itaca, fino all’epica guerra di Troia, passando per la sua Odissea di ritorno, la riconquista del suolo natìo e l’ultimo epico, tragico e straordinario viaggio verso le colonne d’Ercole la storia d’Ulisse prende corpo ed è la storia dell’uomo: del conquistatore acheo che domina il mare e da alle fiamme la rocca di Troia, del profugo che sbarca in terra straniera coperto di stracci e prostrato dai viaggi, dell’uomo che sfida gli Dei e se ne assume la responsabilità e il peso, del sognatore che esplora l’infinito.
Tra i monumenti più belli del territorio avellano, le Tombe Romane, grazie alla nuova illuminazione donano ancora più fascino del normale e si candidano ad essere la cornice perfetta per i monologhi svolti a leggio e per le performance musicali.
In un viaggio fatto di parole, gli attori condurranno per mano gli spettatori in un'epoca ormai passata che vive ancora nel cuore degli amanti.
Ulisse è una produzione de Il Demiurgo srls, scritta e diretta da Francesco Antonio Nappi. In scena Franco Nappi accompagnato dalle suggestioni sonore di Annamaria Bozza.
DOM
dalle 20:00
Biglietto Intero
€10.00
Biglietto Ridotto
€8.00
Area Archeologica della Necropoli Monumentale di Avella
Via Tombe Romane, 83021 Avella AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login