L' agronomo, enologo e contadino Angelo Silano presenta i suoi vini bio e vegani al Fiano Love Fest di Lapio, in programma per il 5, 6 e 7 agosto.

L’evento è organizzato dal Comune di Lapio, in collaborazione con la Pro Loco Lapiana, ed è un intervento co-finanziato dalla Regione Campania, POC Campania 2014-2020, per la “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata Nazionale ed Internazionale”.

L'azienda agricola Apiano di Angelo Silano è la prima e unica azienda di Lapio interamente certificata green. E' una delle ultime nate a Lapio ed è a conduzione familiare. La sua prima etichetta di vini è del 2011 e si estende sui territori dei comuni di Lapio e Taurasi. Coltiva i propri terreni adottando "sistemi di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente e della salubrità delle produzioni". Attualmente, l' azienda ha un‘ estensione di circa 9 ettari, di cui 6 coltivati a vigneti di Fiano ed Aglianico. Angelo Silano, tecnologo alimentare ed agronomo, si occupa soprattutto delle coltivazioni, ma cerca di ricoprire tutti i ruoli nella vigna e in cantina, per portare a termine la propria idea di vino, infatti la sua parola d’ordine è "Custode di biodiversità". Dopo varie esperienze, anche in Francia con il G.I.V., oltre ad occuparsi dell’azienda di famiglia, ora ricopre anche la carica di Presidente presso l'Associazione Viticoltori di Lapio.

La sua è una produzione artigianale lontana dalla serialità, con bottiglie numerate e una grande attenzione per la biodiversità e la sostenibilità. Un’ardua sfida che da anni porta avanti nelle proprie vigne isolate da contaminazioni e circondate da boschi, dove coltiva prati melliferi e ospita famiglie di arnie per api e insetti impollinatori. Una ricerca continua, da qualche anno anche in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell’Università della Basilicata.

In questa XI edizione del festival enogastronomico d’Irpinia, che ogni anno attira nel borgo di Lapio, patria del Fiano di Avellino D.O.C.G., migliaia di visitatori, i vini di Angelo Silano si possono degustare nelle due postazioni, presso lo stand n. 6, in piazza Sant’Antonio e presso il punto vendita e winebar Aperifiano, in via Roma.

Durante le tre serate del Fiano Love Fest, al fine di valorizzare tutti i prodotti enogastronomici che offre il territorio, si terranno a Palazzo Filangieri dei banchi di assaggio a cura di Onav e delle cantine dell’areale del Fiano di Avellino. Saranno anche presenti  degli stand con tutti i prodotti tipici del luogo.

Oltre a degustare ottimo vino e cibo, si potranno effettuare visite guidate nelle cantine e nel centro storico di Lapio.

Lapio
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia

Dal 5 al 7 agosto "I Vini Bio e Vegani" di Angelo Silano al Fiano Love Fest 2022
VEN SAB DOM