Fino a domenica 21 maggio sarà possibile visitare la Mostra Fotografica  'Storefront Signs'  di Luigi Cipriano delegato provinciale F.I.A.F. presso Il Lupo Pub Bistrot - Corso Umberto I, 67, 83100, Avellino.

Storefront Signs raccoglie gli scatti realizzati negli Stati Uniti. Un lavoro dove lo sguardo della fotocamera è diretta a fermare immagini di locali e chioschi che, con i loro cartelloni e le insegne al neon, generano una tavolozza di colori che trasmette emozioni di vitalità. Un’America meno notata dai turisti, affascinati più dalla megalopoli dei grattacieli, con lo sguardo sulla multietnica periferia newyorchese. Il fotografo di Guardia Lombardi per progetto fotografico trova ispirazione nell’opera di Wim Wenders "Scritto nel West"; ma, a differenza della pubblicazione di Wenders che evidenzia la solitudine della periferia, nel progetto di Luigi Cipriano troviamo una realtà vivace, riprendendo luoghi che non sono solo contenitori sterili o abbandonati, ma spazi vitali che ci riportano la speranza di poter tornare a viaggiare, rivitalizzando quelle sensazioni e quei colori che per ora ci sembrano perduti, ma che domani saranno il segno di una nuova rinascita.

Il progetto fotografico Storefront Signs, dopo essersi classificato semifinalista, tra i 110 lavori presentati al Concorso URBAN 2021 - Bruce Gilden Special Prize, è stato pubblicato nel 2022 insieme ai lavori di Autori di Street Photography Internazionali sul numero 10 della Rivista Fotografica CITIES, una pubblicazione tra le più apprezzate nel campo della fotografia urbana e di Street Photography, inoltre ha fatto parte di una mostra collettiva itinerante esposta in importanti Festival della Fotografia sul territorio nazionale: Aprile 2022 al “EuroPhotoFestival” di Varese, al Festival “Corigliano Calabro Fotografia e presso “Officine Fotografiche” di Roma.

Storefront Signs è divenuto un libro, disponibile sulle piattaforme on-line, con testi sia in italiano che in inglese, e si avvale di un saggio critico della lettrice di Fotografia FIAF Stefania Lasagni e dalla prefazione di Stefano Maraschio, noto Blogger e Youtuber di Street Level Photography, che conta più di 32.000 iscritti

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia