L’Associazione di Promozione Sociale " Io Dono - L’Irpinia per la vita " presieduta da Giovanbattista Capasso, Direttore UOC di Nefrologia e Dialisi - Azienda Ospedaliera Universitaria – AOU Università della Campania “L. Vanvitelli”, organizza il 19 agosto 2023 la giornata all’insegna della solidarietà, di alti valori umani e della valorizzazione naturalistica e turistica del territorio, dedicata alla sensibilizzazione per la donazione degli organi e per la prevenzione delle malattie rare.

Un evento promosso in collaborazione con dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, il sostegno della Società Italiana ed Europea di Nefrologia, della Fondazione La Nuova Speranza, la Fondazione Italiana del Rene, l’Ospedale Bambino Gesù Ospedale pediatrico, e la presenza di F.C.I., ANED, AIDO,AVIS, ANPAS, FIAB, le Amministrazioni dei Comuni attraversati dal torpedone ciclistico e altre associazioni di volontariato.

Parteciperanno, come è ormai consuetudine, centinaia di appassionati, trapiantati e difensori della sostenibilità ambientale: tutti pronti a condividere e divulgare un messaggio sull’importanza della donazione degli organi, “per restituire una persona ad una vita normale”.

La ciclopedalata, senza alcuna finalità agonistica, il giorno 19 Agosto 2023, partirà da Lioni alle ore 9:30 e toccherà, in prosieguo e nell’ordine, le località ed i Comuni di il Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi, Cassano Irpino, Montella, Bagnoli Irpino, Lago Laceno, loc. Gavitoni, per fare ritorno a Lioni alle ore 19:00.

Dopo essere transitata, da Lioni, dinanzi all’Abbazia del Goleto e percorso 22Km giungerà a Cassano Irpino.

Quella di Cassano Irpino, borgo tra i più belli e suggestivi d’Irpinia e d’Italia, è una delle tappe più amate dagli appassionati di IO DONO, per la bellezza del luogo, ma soprattutto per lo spirito ed accoglienza calorosa e festosa che sempre l’Amministrazione ed i cittadini hanno riservato ad IO DONO.

Da Cassano si procederà alla volta di Montella, dove giungerà alle ore 12:40 dopo aver percorso circa 8 Km, costeggiando il tracciato della ferrovia storica AVELLINO- ROCCHETTA S.A. ed il letto del fiume Calore.

Alle ore 12:40 si giungerà a Montella, dinamica cittadina dell’Alta Irpinia, accogliente e sensibile, come sempre attenta dall’Amministrazione ad ogni Associazione, verso una iniziativa che valorizza e promuove il territorio, l’ambiente ed i valori della solidarietà.

A Montella Io Dono ritorna, dopo avervi tenuto il 1 Aprile di questo anno, una importante e toccante iniziativa di dibattito e confronto sul tema delle Donazioni Organo e Malattie Rare. Nella tappa del 19 Agosto, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Misericordia di Montella, saranno omaggiate le associazioni di volontariato, da sempre vicine a IO DONO, che con la loro fattiva presenza, consentono lo svolgimento della manifestazione.

Percorrendo le strade del Giro D’Italia 2023, da Montella il gruppo dei cicloamatori si sposterà a Bagnoli Irpino dove giungerà alle ore 14:20, in Piazza di Capua, per una breve sosta, organizzativa della scalata alla regina delle salite irpine:  alle ore 14:50 alla volta di Lago Laceno, affrontando la salita PANTANI con tratti al 12 %.

Se ci sono riusciti i campioni del ciclismo, ci riusciranno tutti insieme, i testimoni di IO DONO: in questo caso a dominare non sarà l’agonismo, ma la solidarietà. I più forti non vincono, sosterranno chi avrà bisogno di aiuto.

Come sempre, vale il principio: si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme.

Ovviamente, come sempre, le navette saranno al seguito del gruppo per accogliere e sostenere chi preferirà servirsi di loro.

A  Lago Laceno, dove l’arrivo è previsto per le ore 16:00 sarà effettuata la sosta più lunga per recuperare energie e celebrare la natura e la montagna irpina.

Alle ore 17:00, si riprenderà a pedalare, per il tratto immerso tra i castagni e faggeti dei Monti Picentini, alla volta delle fontane di GAVITONI, dove si giungerà alle ore 17:50 dopo aver scollinato il punto più alto del percorso – che da quest’anno verrà chiamata QUOTA PANTANI – posto a m. 1270, gran parte del tratto sarà una dolce discesa.

Sarà un percorso montano, dove sarà necessario fare attenzione alla strada, a tratti da Eroica, ma in compenso si respirerà ossigeno a pieni polmoni, si sentiranno gli odori delle erbe e delle piante aromatiche, si incontreranno mandrie al pascolo.

Da Gavitoni, si ripartirà alle ore 18:30, per percorrere  in discesa i 9 Km. finali, che  porteranno alle ore 19:00 a Lioni, in Piazza San Rocco, per l’arrivo festoso e, particolarmente emozionante.

In ogni tappa sono previsti momenti di riflessione e racconti delle testimonianze dei soggetti trapiantati ed ammalati, dei loro familiari e delle associazioni operanti nel settore. Inoltre saranno offerti pasti e bibite a tutti i partecipanti.

Informazioni Aggiuntive
Iscrizione Gratuita, basta iscriversi https://iodono.life/registrati/