Domenica 6 Ottobre Irpinia Express ferma a Sant'Andea di Conza. Un affascinante tour guidato di 11 tappe alla scoperta del centro dell'Irpinia d'Oriente, candidato a "Capitale della Cultura 2027". I partecipanti saranno accompagnati dalla Pro Loco "Terra di Sant'Andrea", insieme al Forum dei Giovani di Sant'Andrea di Conza e all'ASD Sant'Andrea. Due le opzioni pranzo che inframezzeranno l'itinerario con "la via della pietra" (il corso, l'Arco della terra e la pila, Piazza Umberto I, il centro storico, il Monumento ai Caduti, la fontana della Villa Comunale, il Centro SAI) e "la via della fede" (via Seminario Vecchio, la Chiesa Madre, il Campanile e la Congrega, il Seminario e la Pro Cattedrale di San Michele). Incontri durante la giornata: con gli organizzatori della Festa del Libro, con gli operatori del centro di accoglienza per famiglie ucraine, con gli amministratori locali, con la Compagnia teatrale "Teatro Novo", con le signore del paese, con Pro Loco “Terra di Sant’Andrea” e la comunità del centro polifunzionale e con l’ASD Sant’Andrea.

Il programma

Ore 08.00 - Partenza dalla Stazione di Avellino e parcheggio libero nell'area adibita della stessa
Ore 11.15 - Arrivo alla Stazione di Conza-Andretta-Cairano e trasferimento con navetta al borgo di Sant'Andrea di Conza
Ore 11.30 - Accoglienza dei partecipanti presso piazza Aldo Moro (possibilità di una breve sosta dopo il viaggio al bar "Pagoda") e spostamento presso il punto di partenza per il tour guidato:
Tappa 1 - Arco della Terra, pila, Piazza Umberto I
Tappa 2 - Centro storico di Sant’Andrea di Conza (incontro con gli organizzatori della Festa del Libro)
Tappa 3 - La Chiesa Madre e il Campanile
Tappa 4 - Il Seminario, la Pro Cattedrale e il Campanile di San Michele (incontro con gli operatori del centro di accoglienza per famiglie ucraine)
Tappa 5 - La sede comunale di Sant’Andrea di Conza (sosta presso la Biblioteca comunale e incontro con gli amministratori locali)
Tappa 6 - Episcopio, ruderi del Convento e lavatoio (incontro con la Compagnia teatrale “Teatro Novo” e sosta presso il lavatoio con le signore del paese)
Tappa 7 - Il Mulino "Alla fonte"

Pranzo libero a cura del viaggiatore
Opzione 1 - Pranzo a sacco
Opzione 2 - Attività ristorative locali

Ore 15.30 - Ritrovo presso Piazza Umberto I per il prosieguo del tour:
Tappa 8 - Il Monumento
Tappa 9 - La Croce in pietra del Purgatorio
Tappa 10 - Ex Fornace (incontro con Pro Loco “Terra di Sant’Andrea” e la comunità del centro polifunzionale)
Tappa 11 - Campo sportivo di Sant’Andrea di Conza (incontro con l’ASD Sant’Andrea)

Ore 17.30 - Ritorno per Avellino con servizio bus
Ore 18.30 - Arrivo alla Stazione di Avellino

Informazioni Aggiuntive
Note
Photo Credits: Pagine Facebook Irpinia Express e Pro Loco "Terra di Sant'Andrea"

Su questo treno è possibile il trasporto dei bagagli.
E’ ammesso, salvo particolari eccezioni, il trasporto gratuito di cani, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia.
Il trasporto delle bici è ammesso solo sui treni storici in cui è presente in composizione un apposito carro attrezzato per il loro trasporto. La disponibilità di tale carro ed il relativo prezzo di trasporto sono pubblicizzati a seconda dei singoli eventi sui canali ufficiali di Fondazione FS Italiane.
La particolare conformazione dei treni storici e la mancanza di posti attrezzati rendono fisicamente impossibile l’accesso e il trasporto delle sedie a rotelle o dispositivi simili.
Fino a esaurimento posti
Informazioni di prenotazione
www.trenitalia.com
www.fondazionefs.it