Domenica 14 aprile, Pietradefusi si prepara ad accogliere la seconda tappa di Irpinia Terra di Mezzo, un'occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nei sapori autentici di questa terra ricca di storia e tradizione.

Un'esperienza unica per i sensi. Dalle 16.30, un'escursione culturale accompagnerà i partecipanti alla scoperta del borgo antico di Pietradefusi, tra vicoli pittoreschi e scorci suggestivi. Un viaggio nel tempo che ripercorrerà le vicende del paese, svelando i segreti della sua storia e del suo patrimonio artistico.

Alle 18.30, il Salotto Gastronomico delizierà i palati con un trionfo di piatti tipici, preparati con ingredienti genuini e di altissima qualità. Un'occasione unica per assaporare la vera essenza della cucina irpina, tra sapori antichi e rivisitazioni creative.

La serata proseguirà con degustazioni di primi piatti tipici, a partire dalle 21.00, presso la suggestiva cornice della Torre Aragonese. Un modo perfetto per concludere in bellezza questa giornata all'insegna del gusto e della tradizione.

Programma:
16.30: Escursione Culturale - Passeggiata Arte e Gusto
18.30: Salotto Gastronomico - I Piatti del Borgo
21.00: Degustazioni - Primi Piatti Tipici

Pietradefusi: un borgo da scoprire

Pietradefusi, patria del torrone, vanta una storia millenaria che si intreccia con le fertili terre della valle del Calore. Domina il paese la Torre Aragonese, simbolo di forza e resistenza, che offre un panorama mozzafiato sulla vallata circostante. Il nome del paese, secondo alcuni, deriva dalle "pietre" con cui furono costruite le prime abitazioni, erette da genti provenienti da diverse zone. Altri invece, fanno risalire l'origine di Pietradefusi alla costruzione di una fortificazione in pietra su un affioramento roccioso.

Informazioni di prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: https://www.irpiniaterradimezzo.it/
Pietradefusi: https://tinyurl.com/n4y5evvv
Pietradefusi