Cinque comuni dell’Alta Irpinia protagonisti insieme per un ricco cartellone di eventi e la direzione artistica affidata a Dario Vergassola, comico, scrittore, attore e cantautore, già ospite alla Rassegna Teatrale del comune di Sant’Andrea di Conza. che torna in Alta Irpinia a coordinare i numerosi artisti sui palchi. Tutto questo è Itinerari Irpini, progetto co-finanziato dal POC Campania 2014-2020: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, un programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

L’itinerario dei  comuni coinvolgerà soprattutto le giovani generazioni e sarà possibile incontrare gli autori dei libri, gli scrittori italiani, i vincitori di premi letterali nazionali, oltre che partecipare attivamente, come nel concorso di fotografia di Lacedonia e nei percorsi di “degustazione” musicale e letteraria di Morra De Sanctis. Il viaggio sarà arricchito da mostre, da cortei storici, da concerti musicali, da visite guidate e momenti di dibattito che completeranno lo scenario dell’itinerario irpino.

Il Programma suddiviso per comuni:

Andretta

Dal 21 giugno 2022 con la Festa della Musica, sul palco del Monte Airola a partire dalle ore 17.00, si alterneranno band e solisti. Il 10 agosto spettacolo teatrale di Ciro Giustiniani. Il 13 agosto Corteo Storico. Il 23 agosto spettacolo teatrale con Nello Iorio. Dal 3 al 5 settembre concerto itinerante Banda Città di Andretta.

Morra De Sanctis

A partire dall’ultimo weekend di luglio, per tutti i fine settimana di agosto e fino a metà settembre, sarà proposto lo spettacolo “Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis”: uno spettacolo itinerante nel centro storico sulla figura del politico e scrittore morrese, con visite guidate e degustazioni. Itinerari Irpini: "Un viaggio sentimentale nei luoghi di Francesco De Sanctis | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Lacedonia

Il MAVI-Museo Antropologico Visivo Irpino al centro delle iniziative con il nuovo allestimento: inaugurazione prevista per l’11 agosto. Legata al MAVI la mostra di fotografia documentaria ”1801 passaggi” e il laboratorio “Così vicini così lontani” che coinvolgerà le scuole e gli ospiti dei SAI. Due concerti, Power Drum Band il 12 agosto, Luca Pugliese e Dario Salvatore il 14 agosto.

Sant’Andrea di Conza

Ad agosto torna la Rassegna Teatrale, con i suoi 45 anni di storia e La Festa del Libro che spegne invece dieci candeline. I due eventi di punta dell’estate di Sant’Andrea di Conza celebrano quindi la loro storicità, in un appuntamento culturale di grande appeal, con il prezioso supporto di Dario Vergassola e Maurizio De GiovanniA Sant’Andrea di Conza i Festival del Teatro e del Libro | Sistema Irpinia (provincia.avellino.it)

Lioni

Il 15 agosto un tributo ad Adriano Celentano con “Il Re degli Ignoranti” di Maurizio Schweizer. L’8 dicembre si chiude l’intero cartellone di “Itinerari Irpini” con i tradizionali falò di “Riti di Fuoco”.

Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia

Regione Campania, Comune di: Sant'Andrea di Conza, Lacedonia, Lioni, Andretta, Morra De Sanctis

Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia