L'edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso in Alta Irpinia alla suggestiva Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi.

Il complesso della cittadella monastica del Santissimo Salvatore al Goleto, infatti, aprirà le sue porte alla rassegna di aperture straordinarie programmata e finanziata dalla Regione Campania Poc 2014-2020 e organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali.

Un’occasione imperdibile per ammirare il luogo di preghiera, di spiritualità e di accoglienza la cui edificazione è databile nel 1133 ad opera di Guglielmo da Vercelli, santo patrono dell’Irpinia.

Venerdì 30 settembre, dalle ore 18.00 e alle ore 19:00, si potrà prendere parte a delle passeggiate gratuite durante le quali sarà possibile ammirare da vicino i due ambienti medievali conservati al centro del complesso monastico che segnano il passaggio tra l’arte romanica e quella gotica.

A seguire, alle 20.30, i Cantori di Posillipo si esibiranno in “La Canzone Napoletana. Storia, passione e musica di una città”, diretti dal maestro Gaetano Raiola.

Un racconto in musica dell’evoluzione della Canzone partenopea dei grandi autori come Salvatore di Giacomo, Libero Bovio, Ferdinando Russo, Salvatore Gambardella e persino del celeberrimo Gioacchino Rossini, che volle dedicare alla città che così calorosamente aveva celebrato la sua musica operistica, la danza che rappresentava il vivere di un popolo ovvero La Tarantella.Durante l’esibizione, i Cantori di Posillipo proporranno una versione assolutamente originale rivestendo la Canzone Napoletana, tradizionalmente monodica, di una polifonia eterea che ne esalterà il carattere lirico attraverso le revisioni di Ciro Visco e Gaetano Raiola.

Nel corso della serata saranno infatti eseguiti e riarrangiati brani senza tempo:

Luna Nova**

Te voglio bene assaje*

Palomma ‘e notte*

Reginella**

Napule ca se ne và*

I’ te vurria vasà*

Maria Marì**

Santa Lucia luntana**

‘E spingule frangese**

Mandulinata a Napule*

Voce ‘e notte*

Passione*

Funiculì Funiculà*

Torna a Surriento**

‘O Paese d’’o sole**

La danza**

*su elaborazione per coro di Ciro Visco

**su elaborazione per coro di Gaetano Raiola

Al pianoforte il maestro Francesco Pareti ed il solita tenore Francesco Malapena.

Informazioni di prenotazione
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria al link seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-canzone-napoletanapasseggiata-allabbazia-del-goleto-concerto-425767059737
Contrada San Guglielmo, 83054 Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia

VEN