Pronto il calendario religioso dei solenni festeggiamenti in onore della Celeste Patrona della città di Avellino, organizzato dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Avellino e la Chiesa Cattedrale dell'Assunta.

Il programma inizia sabato 5 Agosto, con l'esposizione dell'artistico Simulacro della Vergine, nel giorno della "Memoria della dedicazione della Cattedrale alla Vergine Assunta". Alle 19, si terrà la Santa Messa, inaugurando le solenni celebrazioni in onore di Maria, presieduta da Mons. Vincenzo De Stefano.

Il 6 Agosto inizia il Novenario alla Celeste Patrona, con la recita della Novena alle 18.30 seguita dalla Santa Messa alle 19.00, celebrata ogni giorno da parroci provenienti dalle diverse "Zone Pastorali" della Diocesi di Avellino.
Il Novenario sarà arricchito dalla presenza di due Vescovi: S.E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino - Lacedonia, che celebrerà la Santa Messa il giorno 10 agosto, e S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola, che celebrerà la Santa Messa Domenica 13 agosto.
Dopo 4 anni forzati dalla pandemia, tornerà ad essere celebrato in Cattedrale, nella notte della Vigilia dell'Assunzione al Cielo di Maria, il Veglione di Preghiera.

Il giorno 12, si svolgerà il gran corteo del  Palio della Botte, una tradizione storica, con sfilate nel centro storico e l’ omaggio Floreale alla Celeste Patrona, seguita dalla tradizionale gara tra le sette contrade avellinesi.

Il  15 agosto solenni celebrazioni dalle ore 6.00 del mattino,ogni ora, sino a mezzogiorno. Alle 10.30, ci sarà il pontificale di S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, con la partecipazione dei parroci e dei sacerdoti provenienti da tutta la Diocesi, alla presenza di tutte le alte cariche istituzionali.

La Santa Messa delle 18.00, anticiperà la ‘Solenne processione’ del Simulacro della Vergine, che nel suo percorso chilometrico, abbraccerà migliaia di cittadini e tutti coloro che proverranno da Provincia e Regione.
.

Informazioni Aggiuntive
Note
La Cattedrale e la Chiesa dell'Arciconfraternita resteranno aperte almeno fino alle ore 23.00 per tutta la durata dei festeggiamenti, eccezion fatta per i giorni 14 e 15 che resteranno aperte più a lungo.
Avellino
Piazza Duomo, 5, 83100, Avellino AV, Italia