Come ogni anno, in occasione del Carnevale, torna per le strade di Montemiletto 'La Zeza’. Farsa popolare dialettale di Montemiletto, è un evento che unisce teatro, musica e danza in una celebrazione corale che coinvolge l'intera comunità.
L'azione scenica è totalmente cantata e accompagnata da musica dal vivo, con coppie in abiti tradizionali che effettuano quadriglie per festeggiare il matrimonio di Porziella. La storia infatti prende le mosse proprio da Porziella, figlia di Zeza e di Pulcinella, innamorata del Marinaio ma Pulcinella vuol darla in sposa al medico Don Zenobio.
Quest’anno per il Carnevale si ripete la storica rappresentazione che si svolgerà nelle strade di Montemiletto e nella frazione di Montaperto con la sfilata delle coppie da ballo e degli attori della farsa, per poi terminare la rappresentazione con il matrimonio in Piazza IV Novembre di Montemiletto e Piazza Regina Elena di Montaperto.
L'evento avrà inizio sabato 1 marzo con la tradizionale ‘Serenata alla Sposa’, con tappe nelle contrade Bosco e Serra per poi concludersi con un after di Carnevale in via Roma.
Domenica 2 marzo sarà la volta della grande sfilata de ‘La Zeza dei Grandi e dei Piccini’ che partirà alle ore 10.30 da Montaperto con arrivo in Piazza Regina Elena, seguita da un'esibizione. Il pomeriggio vedrà invece protagonista Montemiletto, con partenza da Viale degli Astronauti alle ore 15.30 e arrivo in Piazza IV Novembre, dove si terrà una nuova esibizione. La giornata sarà arricchita da animazione per bambini dalle 17.00 alle 19.00.
Martedì 4 marzo, alle ore 17.30, La Zeza tornerà per un'ulteriore rappresentazione, con partenza da Viale degli Astronauti e arrivo in Piazza IV Novembre, seguita da un'esibizione conclusiva.
L'evento, giunto alla sua 46esima edizione, rappresenta un momento di aggregazione e valorizzazione delle tradizioni locali, un patrimonio immateriale riconosciuto a livello nazionale.
SAB
dalle 18:30
DOM
dalle 10:30
MAR
dalle 17:30
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login