Il 27 Aprile presso il Teatro Comunale di Lacedonia in scena una grande commedia "Coppia Aperta Quasi Spalancata" che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del Sessantotto e del mutamento della coscienza civile del Bel Paese. Al centro della Commedia troviamo l’evoluzione del matrimonio borghese visto alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e le trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento dal punto di vista socio antropologico.

Scritta da Dario Fo e Franca Rame, in questa riedizione 2.0 della pièce, a interpretare la protagonista è una prorompente e simpatica Chiara Francini, oggi l’attrice più richiesta nell’attuale circuito teatrale nazionale, che sul palco è in coppia con Alessandro Federico per la regia di Alessandro Tedeschi.

Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e 8 ristampe. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.

L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia.
Fo e Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Tutti ci si riconoscono infatti “Coppia aperta...quasi spalancata” porta in scena la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Rappresenta uno degli spettacoli più popolari in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.

Informazioni di prenotazione
infoline Tel. 339.4560657
Abbonamenti Botteghino Tel. 333.7448095
Biglietti Online su TicketOne : https://www.ticketone.it/event/chiara-francini-e-alessandro-federico-coppia-aperta-quasi-spalancata-teatro-comunale-di-lacedonia-17818490/?affiliate=IGA&gclid=Cj0KCQjwiYOxBhC5ARIsAIvdH52QdZ1QvEBAhpEFq9gSLHFO6umh48H37FG2AmzEOxVG9ZHfTJVT47kaAljnEALw_wcB&utm_campaign=888877121&utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_term=chiara%20francini%20lacedonia