Vent'anni di carriera per uno dei comici più esilaranti del panorama italiano. Leggendarie le sue interviste, esempi magistrali di graffiante satira. In TV e dal vivo ha intervistato tutti, dai calciatori alle veline, coinvolgendo scrittori, scienziati, politici, sindacalisti senza farsi mancare brillanti manager o austeri professori. Ormai temuto da tutti, ha recentemente iniziato ad intervistare anche altri esseri viventi trovando nella natura esempi di grande virtù su cui possiamo comunque ridere ma anche imparare a salvare il nostro mondo da una catastrofe ecologica.

Con "Storie Sconcertanti", neanche gli animali dunque sfuggono alle interviste di Dario Vergassola, che li invita ad esprimersi sulla crisi Ecologica e sul rapporto tra Uomo e Natura, uno spettacolo che ci indurrà senz'altro a scalfire le nostre convinzioni, farci riflettere sul presente, e dare un’iniezione di vita alla nostra autoironia.

Tutto questo infinito repertorio di domande, battute e relative risposte, con anche le sue celebri esibizioni canore accompagnate dalla sua immancabile chitarra, verrà riproposto al pubblico, del Teatro Comunale di Lacedonia, sabato 18 marzo alle ore 21:00, uno spettacolo dal ritmo incalzante ed irresistibile che ci lascerà in un impavido sconcerto. Evento previsto nel Cartellone 2022/2023 della Stagione Teatrale del Comunale di Lacedonia organizzato dal Comune di Lacedonia, Teatro Comunale di Lacedonia in collaborazione con la Pro Loco "Gino Chicone" Lacedonia APS.

Nato in Liguria, Vergassola è un comico, attore, e scrittore italiano. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e spettacoli teatrali. Tra i suoi libri: Sparla con me (Mondadori), La ballata delle acciughe (Mondadori), Panta Rai. La notizia scorre (Feltrinelli), Se vuoi dirmi qualcosa, taci (La nave di Teseo), scritto con Moni Ovadia.

La sua carriera è iniziata nel 1988 quando ha partecipato alla manifestazione Professione Comico, diretta da Giorgio Gaber. Qui ha ottenuto sia il premio del pubblico sia quello della critica. Poi ha partecipato a Star 90 su Rete 4 e è diventato inviato de Il TG delle vacanze di Canale 5. Nel 1992 ha vinto il Festival di Sanscemo con la canzone "Mario (Marta)" e poi ha pubblicato l’album "Manovale gentiluomo". Ha anche esordito al cinema con un piccolo ruolo nel film "Anni 90".

Nel 1993 ha iniziato a girare l’Italia con lo spettacolo "Bimbi belli", seguito poi da "La vita è un lampo" nel 1994 e "I cavalieri del Tornio – Recital per due" nel 1997. Oltre al teatro, ha iniziato a prendere parte a vari programmi televisivi di varietà e cabaret. Nel 1999 ha fatto uscire l’album "Lunga vita ai pelandroni" e l’anno successivo è uscito il libro con lo stesso titolo. Ha condotto con Federica Panicucci la trasmissione "Bulldozer", dedicata ai nuovi comici. Mentre nel 2004 ha esordito su Sky con la trasmissione Dieci e ha condotto gli Oscar del calcio AIC 2003.

Non solo televisione e radio nella carriera di Dario Vergassola, ha infatti lavorato anche al cinema. Ha partecipato ai film "L’anima di Enrico", "Nuda proprietà vendesi", "Affetti smarriti" e "Il mattino ha l’oro in bocca". Inoltre nella stagione 2014-2015 ha fatto parte del programma "Alle falde del Kilimangiaro" affiancando Camila Raznovich.

A partire dal 1997 è stato ospite frequente del Maurizio Costanzo Show prendendo parte a tantissimi puntate nel corso degli anni. Sempre nel 1997 Dario Vergassola ha preso parte alla trasmissione "Facciamo Cabaret", diventato poi il programma comico Zelig. A Zelig ha avuto un grande successo e dai suoi sketch è uscito nel 2002 il libro "Me la darebbe?", raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate nel programma. Il libro è diventato subito un successo editoriale. Nel 2003 è uscito "Me la darebbe? – Vol II".

Nella stagione 2001/2002 e dal 2017 al 2021 Vergassola è stato ospite e inviato nel programma "Quelli che il calcio", per seguire la Sampdoria, squadra di cui è tifoso. Ha fatto parte del programma comico "Mai dire gol" insieme alla Gialappa’s band nel 2001. Dal 2003 al 2007 Dario Vergassola è stato fra i protagonisti della serie TV di Canale 5 "Carabinieri". Il suo personaggio gestiva un bar del paese insieme alla figlia, luogo in cui si recavano sempre i carabinieri.

Quest’anno l’avventura con il mondo dello spettacolo continua, infatti, Dario Vergassola insieme alla figlia Caterina, partecipa alla nuova edizione di Pechino Express. Il programma è iniziato giovedì 9 marzo su Sky e vede alla conduzione Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni:
Teatro Comunale Lacedonia
Rione Michele Bianchi, 83046 Lacedonia (AV)
Botteghino Teatro Tel. 339 4560657
Postoriservato.it
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia

Al Teatro Comunale di Lacedonia, Dario Vergassola in "Storie Sconcertanti", Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 21:00

SAB

Lacedonia