Protagonista della serata di Sabato 25 Febbraio 2023 alle 21:30, al Teatro di Lacedonia (AV), sarà il Maestro Uto Ughi che si esibirà, con il suo violino Guarneri del Gesù del 1744, in un concerto accompagnato da Leonardo Bartelloni al pianoforte.
L'evento rientra nell'ambito del Cartellone 2022/2023 della Stagione Teatrale del Comunale di Lacedonia e porta sul palco uno tra i più grandi violinisti del mondo, il Maestro Uto Ughi ha conquistato, infatti, i principali Festival del pianeta con le più rinomate orchestre sinfoniche.
Fin dalla prima infanzia, il Maestro ha mostrato uno straordinario talento per la musica e per il violino: all'età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Ha eseguito gli studi sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin. Quando era solo dodicenne e la critica scriveva: "Uto Ughi deve considerarsi un concertista artisticamente e tecnicamente maturo".
Ha iniziato le sue grandi tournèes europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più importanti orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Ceccato, Colon, Davis, Fruhbeck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lu Jia, Inbal, Maazel, Masur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov, Temirkanov.
Tuttavia, Uto Ughi non limita i suoi interessi alla sola musica, ma è in prima linea nella vita sociale del Paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale, mirando alla diffusione e alla valorizzazione della musica classica tra i giovani, celebre è la sua affermazione: "Oltre ai Måneskin ascoltate anche Vivaldi".
Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici. Nell'Aprile 2002 gli è stata assegnata la Laurea Honoris Causa in Scienza delle Comunicazioni. Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei "Guarneri" esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato "Kreutzer" perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
Botteghino Teatro:
Tel. 333 7448095
Tel. 339 4560657
25 Febbraio 2023 alle ore 21:30 Lacedonia - Teatro Comunale
Concerto evento con Uto Ughi e Leonardo Bartelloni:
il Maestro Uto Ughi al Violino
Leonardo Bartelloni al Pianoforte
SAB
dalle 21:30
I biglietti al Botteghino del Teatro di Lacedonia
Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login