Sarà Palazzo Filangieri di Lapio, la sede dello spettacolo teatrale "Cos'è la verità", il processo a Gesù, messo in scena dalla compagnia teatrale Clan H.

L'appuntamento è per domenica 24 marzo alle ore 18:30.

“La Compagnia storica della città di Avellino” è stata fondata da Lucio Mazza nel 1973 ed il nome del gruppo trae spunto dal “clan” degli scout e dalla “h” prima lettera di “hirpus” che in lingua osca vuol dire lupo, il simbolo di Avellino, a testimonianza di un legame inscindibile con la città.

Dal lontano 1974 il Clan H ricerca diversi modi di comunicazione teatrale, muovendosi tra la tradizione dei classici greci e latini e la rilettura delle grandi opere riadattate in chiave contemporanea da offrire ad un pubblico sempre più numeroso ed appassionato.

Dai testi alla regia, dalla scenografia ai costumi, dall’audio alle luci: il Clan H produce tutti gli spettacoli in ogni sua componente per avere un prodotto finale curato fin nei minimi dettagli. Per far vivere a chi osserva, lo stesso sogno che divora chi sta sul palco.

Lo spettacolo  "Cos'è la verità", il processo a Gesù, è tratto dal libro “Quid est veritas?” di Matteo Claudio Zarrella.

Il dramma della passione e morte di Cristo soffre a star chiuso in un libro. È un dramma destinato a ripetersi. Ma perché Dio ha voluto farsi processare e condannare alla Croce? Una domanda che, come scagliata nell'acqua, avrebbe dovuto suscitare giri concentrici di nuove, impreviste, riflessioni.

Il processo ingiusto, fondato su una accusa ingiusta, con una condanna ingiusta, una pena ingiusta alla flagellazione, alla gogna dello scherno e alla straziante crocifissione, tutto doveva servire ad amplificare, dal pulpito di un patibolo, dalla vetta del Calvario, il messaggio dell'innocente crocifisso.

Adattamento e regia: Lucio Mazza

Informazioni di prenotazione