Il Saggio finale, del Gruppo Teatrale Lapiano, si terrà sabato 8 luglio, alle ore 21.00, a Palazzo Filangieri, Lapio, con l’opera teatrale “Medea”di Euripide.

Trama

Medea è uno dei personaggi più celebri del mondo classico, per forza drammatica, complessità ed espressività. Euripide la mette in scena nel 431 a.C. e per la prima volta nel teatro greco (almeno quello che è arrivato sino a noi) protagonista di una tragedia è la passione, violenta e feroce, di una donna. Forte, perché padrona della sua vita, tanto da distruggere tutto quello che la lega al suo passato. Una donna diversa, una barbara in una città che la respinge.
Malgrado la disperazione, vista l’indifferenza del marito dopo averla sedotta e abbandonata, Medea medita una tremenda vendetta.
Euripide riesce nella difficile impresa di motivare psicologicamente una donna che è l’antitesi della ragione. Affermandone la dignità, concetto che stava prendendo forma nell’Atene dell’epoca.

Storia della Tradizione Teatrale di Lapio

La passione per il teatro a Lapio è molto antica: nel XVIII secolo, quando la nobile famiglia baronale dei Filangieri portò nel piccolo borgo irpino l’intrattenimento teatrale tipico dell’èlite borbonica del regno di Napoli.
 Nella prima metà dell’ Ottocento, vi fu uno spettacolo teatrale realizzato completamente dai lapiani perchè fu fondata la prima compagnia teatrale locale, guidata da Beniamino Anzalone.

A distanza di un secolo, nei primi anni del Novecento, nel piccolo borgo di Lapio vi furono addirittura due compagnie teatrali. La prima faceva capo al teatro Umberto I di Nola (Na) e l’altra, molto più amatoriale, era composta da  alcuni cittadini lapiani che avevano la speranza di strappare un sorriso ai compaesani durante qualche sera d’estate. Questi però non erano tempi buoni per fare teatro: erano anni duri per l’Irpinia e per tutta l’umanità.
Alla fine della guerra la vita era difficile dappertutto, ma da qualche parte si doveva pur ricominciare  a vivere e a sorridere: il teatro fu la soluzione. Due attori si fecero impresari formando proprie compagnie con scenografie e attrezzature annesse: Michele Membrino e Angelo Iannino. Per un brevissimo periodo le due compagnie si unirono, per la scarsa partecipazione dei paesani, ma le strade delle due compagnie erano destinate ad essere divise…

Per qualche anno il sipario di quel palcoscenico da strada non fu aperto. Il teatro sembrava essere destinato a rimanere soltanto un ricordo nelle menti degli improvvisati attori. La svolta ci fu nel 2008, quando Domenico Soricelli e Virgilio de Matteo, due esponenti del teatro Eidos di San Giorgio del Sannio (Bn), in collaborazione con il maestro Maurizio Iannino e con alcuni ragazzi vogliosi di portare avanti questa lunga tradizione, hanno fondato il Laboratorio teatrale lapiano.

Lapio
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia