Nella magnifica cornice del Castello Lancellotti di Lauro ritorna, dopo il successo estivo, la favola di "Pinocchio". A portarla in scena, il 26 e 27 novembre 2022, la compagnia teatrale "Controtempo". Lo spettacolo si svolgerà al chiuso e sono previste 2 repliche al giorno nei seguenti orari: 18:00 e 20:00.

"C'era una volta...– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d'inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze".

Inizia così la favola del burattino più conosciuto al mondo raccontata  da uno dei più grandi geni della letteratura italiana, Carlo Collodi. Il suo personaggio Pinocchio è diventato un’icona universale fra le più celebri e riconoscibili e alcuni concetti originali del libro sono diventati parte della cultura popolare mondiale, in particolare la metafora visiva del naso lungo per rappresentare le bugie.

"Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo".

Il successo de "Le avventure di Pinocchio" ha prodotto, negli anni, centinaia di edizioni con traduzioni in almeno 260 lingue, numerosi spettacoli teatrali, sceneggiati televisivi e cinematografici. La rappresentazione più celebre è senz'altro quella d’animazione del 1940 prodotta da Walt Disney. In Italia, lo sceneggiato Rai diretto da Luigi Comencini, e andato in onda nel 1972, è stato per l'epoca meraviglioso. Pinocchio ha visto la presenza negli schermi cinematografici grazie anche a Roberto Benigni (2002) e Matteo Garrone (2019).

Lo Spettacolo

Fin dall'inizio del suo romanzo, Collodi ci racconta di Pinocchio come di un'anima desiderosa di conoscere il mondo, mossa dalla necessità di sentirsi libera di scoprire ciò che la circonda. Si allontana da casa, e dal padre, trascinato dagli incontri e dalle esperienze che compie mettendosi in gioco con l'ingenuità e la purezza di un bambino privo di insegnamenti e cattiveria. La sua immersione nella vita è contraddistinta quasi sempre da errori commessi uno dopo l'altro.

"Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera. Per il solito, o sono matti o imbroglioni!".

Chi assiste alla scena, o chi legge o ha letto le pagine di Collodi,  avverte subito la sensazione di rivedersi o volersi rivedere nel burattino e di rinascere per ripartire da capo commettendo gli errori che aiutano noi tutti a crescere in libertà. Il riadattamento de "Le avventure di Pinocchio" mette in rilievo tutto questo creando momenti di interazione che consentono al pubblico di sentirsi compagni di un viaggio compiuto da un burattino che, vivendo e sbagliando, giunge a destinazione con la consapevolezza di chi nasce senza fili e scopre di essere un bambino vero perché libero. Pinocchio, sebbene nasca non in carne ed ossa, rappresenta l'essenza dell'uomo, ovvero la libertà che prende vita nel momento stesso in cui ognuno di noi, per la prima volta, apre i propri occhi sul mondo.

"Si può correggere l’orgoglio, le bizze, la gola, la pigrizia; ma la conversione di un cuore invidioso e cattivo è una specie di miracolo".

Prodotto e diretto da "Controtempo theatre"
Cast: Andrea Amato
Venanzio Amoroso
Lilith Petillo
Danilo Franti
Costumi: Lilith Petillo

Informazioni di prenotazione
Prenotazione obbligatoria al 339 578 8217.
Prezzi dei biglietti: 15 euro adulti, 12 euro bambini dai 7 ai 12 anni, 5 euro bambini dai 3 ai 6 anni
Lauro
Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia

Il 26 ed il 27 novembre 2022, presso il Castello Lancellotti di Lauro (AV), si svolgerà lo spettacolo "Pinocchio" prodotto e diretto da "Controtempo theatre"