Sabato 5 ottobre, alle ore 19,45, si terrà il penultimo appuntamento della stagione della rassegna 'Innamorati della Musica 2024',con un evento dedicato agli amanti dell’Opera. Il concerto, intitolato ‘O soavi fanciulle’, vedrà protagonista il soprano Samantha Sapienza, accompagnata al pianoforte dalla direttrice artistica della Stravinsky, Nadia Testa.

Samantha Sapienza, soprano di Sapri, ha studiato canto lirico presso il Conservatorio 'Giuseppe Martucci' di Salerno, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del soprano Cinzia Forte. La sua carriera l’ha vista esibirsi in un vasto repertorio che spazia dalla musica cameristica e sacra fino alle arie operistiche di autori come Verdi, Puccini, Bizet e Mozart. Vincitrice di diversi premi, tra cui il secondo posto al Concorso Internazionale di Canto Lirico ‘Federico II’ e il premio del pubblico, ha debuttato in importanti teatri italiani, tra cui il Teatro Municipale di Piacenza, dove ha interpretato il ruolo di Luisa Miller sotto la direzione del maestro Donato Renzetti. Nel 2014 è stata insignita del Premio Speciale per la ‘New Generation agli Oscar della Lirica – International Opera Awards’.

Al pianoforte, la serata sarà impreziosita da Nadia Testa, pianista avellinese e direttrice artistica dell’Associazione Stravinsky. Diplomata al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, si è perfezionata con illustri maestri e ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico presso l'Accademia Superiore di Musica di Biella. Pianista di fama internazionale, si è esibita in numerose città italiane e in importanti festival all'estero, dal Belgio al Sudafrica. Con la sua ampia esperienza nel repertorio cameristico e contemporaneo, Nadia Testa è anche autrice di articoli su celebri compositori e ha collaborato in progetti culturali e musicali di prestigio. È inoltre titolare della cattedra di Pratica Pianistica presso il Conservatorio ’Cimarosa’ di Avellino.

Il titolo del concerto, ispirato al celebre duetto tra Rodolfo e Mimì ne ‘La Bohème’ di Giacomo Puccini, offre un’anticipazione del fascino e dell’intensità della proposta musicale. Durante la serata, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio nell’universo femminile delle grandi eroine della lirica, da Mimì a Tosca, fino a personaggi iconici come Violetta e Norma, dando vita a un tributo appassionato al repertorio operistico italiano e internazionale.

Questo appuntamento vuole rendere omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori della storia della musica. Dopo il concerto, come da tradizione, si terrà la Lotteria ‘Innamorati della Musica’, resa possibile grazie al supporto degli Amici della Stravinsky. Seguirà un momento conviviale, occasione di incontro tra artisti e pubblico per condividere idee, passioni e speranze.

Manocalzati
Via G. Dorso, 1, 83030 Manocalzati AV, Italia