Il pianista Maurizio Mastrini sarà ospite domenica 7 luglio nella stagione ‘Innamorati della Musica’ dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino con il suo nuovo tour 'Ghost'.

Alle ore 19. 45, sulla Terrazza degli Artisti a Manocalzati, Mastrini presenterà la sua nuova performance 2024, il cui brano omonimo è nato al pianoforte della stanza 448 del Vittoria Excelsior a Sorrento, lo stesso strumento su cui Lucio Dalla compose "Caruso" nel 1986.

Il compositore umbro racconta: “Ho appositamente scelto di pernottare in questo spazio per capire cosa si provasse a vivere quell’atmosfera, cosa si respirasse in quel luogo. La cosa veramente magica è stata sapere che nello stesso letto ha dormito Lucio Dalla e che sullo stesso pianoforte il grande Maestro bolognese ha scritto la magica melodia di Caruso. E così, come d’incanto, ho messo le dita sul pianoforte e tutto è nato all’improvviso. Il brano è dedicato da una parte al grande cantante Enrico Caruso, e dall’altra parte al Maestro Lucio Dalla. Il nome, Ghost, è nato spontaneamente, dato che la composizione risulta eterea nel tema ma, allo stesso tempo, molto passionale e struggente, con un piccolo frammento dell’inciso che ricorda il celebre studio di Chopin “La caduta di Varsavia”. Il brano è comunque estremamente romantico, infatti, chi non ricorda il film Ghost? Per questo ho pensato che il termine potesse racchiudere tutte le emozioni e sensazioni che Ghost trasmette”.

Il tour 'Ghost' di Mastrini si svilupperà in circa sessanta date e toccherà Giappone, Polonia, Spagna, Sudamerica, Stati Uniti e, naturalmente, l’Italia.
Maurizio Mastrini, eclettico, geniale e acclamato compositore umbro, è conosciuto dai più come il “pianista al contrario” per essere stato il primo pianista al mondo a sperimentare le partiture classiche all’inverso, leggendo cioè dall’ultima alla prima nota.

Da bambino, Maurizio Mastrini ha iniziato a studiare musica, proseguendo poi gli studi tradizionali di pianoforte presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia. La sua brillante carriera musicale lo ha portato a ottenere successo non solo in Italia e in Europa, ma anche oltreoceano. Con 13 album pubblicati e oltre 43 milioni di ascolti su Spotify, Mastrini ha all’attivo più di 860 concerti in circa 12 anni di carriera e numerosi brani utilizzati come colonna sonora per servizi e documentari, circolanti online e in televisione.

Manocalzati
Via G. Dorso, 1, 83030 Manocalzati AV, Italia