Insieme ai comuni di Chiusano San Domenico, Monteforte, Quadrelle e Sirignano, a Mercogliano il 17 e il 18 agosto la prima edizione di un evento che si rivela essere unico già nel titolo: "Limen, terra di frontiera tra sacro e profano". Un itinerario fatto di tradizioni, di fede e di musica, dal Cammino di San Guglielmo al rito dei Battenti, dalle mostre d'arte agli spettacoli di musica, che punta a diventare un'occasione importante per la promozione del territorio e "soddisfare turismo religioso, paesaggistico ed enogastronomico in un unicum imperdibile. Al centro il territorio stesso, che diventa punto di partenza per offrire a turisti di target differenti quel che cercano: religione, tradizione, folklore. Imprescindibile è il legame con l’enogastronomia locale e con gli artisti del panorama musicale irpino".

“Limen “ parte il 17 agosto con un concorso di cantautorato su musiche di tradizione popolare che darà al vincitore la possibilità  di esibirsi all’auditorium Parco della Musica di Roma. Il 18 agosto invece di grande rilievo è “l'omaggio popolare al personale sanitario di frontiera” per non dimenticare il periodo buio appena trascorso.

"Fare esperienza dei luoghi, questa sarà la vera innovazione e ciò sarà possibile anche attraverso la musica che sia sacra e medioevale o folk". L’idea del sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, "è che alla base ci sia, soprattutto dopo questa pandemia, il territorio. Che possa diventare un esempio di innovazione e di sperimentazione, puntando sul riconoscimento e sulla consapevolezza della dotazione di partenza che ha". A curare l’evento di Mercogliano, Roberto D’Agnese, che fin da subito ha apprezzato questo connubio tra fede, musica e tradizioni.

L’evento che si terrà a Mercogliano il 17 e il 18 agosto rientra in uno degli itinerari turistici della Regione Campania curato dalla dott.ssa Carmelina D’Amore.

Il programma, di questa due giorni tra sacro e profano, prevede:

Il giorno 17 agosto alle ore 18:30 nel Piazzale antistante la funicolare di Mercogliano, un Incontro Culturale dal titolo "La Musica di Tradizione Popolare in Campania". Aprirà l'incontro il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio per i saluti. Sono previsti 3 interventi importanti, tra i quali quello del Direttore artistico di Limen, Roberto D'Agnese.

Dalle ore 21:00 il "Limen Festival", un concorso di cantautorato su musiche di tradizione popolare che darà al vincitore la possibilità  di esibirsi all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 18 agosto alle ore 18:30 sempre nel Piazzale antistante la funicolare di Mercogliano,  uno spettacolo della Scuola di Tarantella Montemaranese un "Omaggio popolare al personale sanitario di frontiera” per ringraziarli del lavoro svolto in questi due anni di pandemia.

Dalle ore 19:00 nella Villa comunale Mario Santangelo, un momento dedicato ai più piccoli, “Passeggiando tra le fiabe” a cura di La Mansarda Teatro dell’orco.

Dalle ore 21:30 un concerto di "Cinaski e Luis Di Gennaro", quando il jazz incontra la poesia. E’ un sodalizio che sta riscuotendo successo sin dalla sua nascita, quello tra il pianista mercoglianese Luis Di Gennaro e il poeta e performer Vincenzo Cinaski Costantino.

Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia

Il 17 agosto, "Limen Festival" un concorso di cantautorato su musiche di tradizione popolare che darà al vincitore la possibilità  di esibirsi all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 18 agosto “Omaggio popolare al personale sanitario di frontiera” con la Scuola di Tarantella Montemaranese

MER GIO

Comune di Mercogliano, di Chiusano San Domenico, Monteforte, Quadrelle e Sirignano

Mercogliano