Si riparte con la Quarta edizione di Femminile Plurale, la rassegna musicale organizzata da Atacama aps e dedicata alle cantautrici esordienti. Questa volta con tutte e tre le artiste si va oltre il confine campano, molto diverse tra loro, sicuramente pop, ma con tante influenze. La location è sempre il Teatro Solimene di Montella (Av).

Nella prima data, quella del 15 aprile, la rassegna ospiterà Jole, all’anagrafe Jole Canelli, originaria di Albenga (SV), finalista al Premio Bianca d’Aponte 2022 e vincitrice del premio della Critica Fausto Mesolella (storico direttore artistico della manifestazione). Poi sarà la volta di Moa', al secolo Martina Maggi, da Orvieto, finalista del Cantagiro, di Area Sanremo, di "All together now" e di altri concorsi nazionali, tra cui il Premio Bianca d'Aponte 2022 dove è stata premiata come vincitrice assoluta. Chiuderà la rassegna Manuela Parruzzo in arte Miele, di Caltanissetta, che nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano "Mentre ti parlo" e si esibisce sul palco del Primo Maggio a Roma. Vincitrice della XXXI Edizione di Musicultura, sta per far uscire il suo secondo album.

Il primo appuntamento, quindi, con la rassegna Femminile Plurale 2023, al Teatro Solimene è per sabato 15 aprile alle ore 21:00 con Jole accompagnata da Leonardo Marcucci. Il duo si contraddistingue per la graffiante e raffinata voce di Jole e per la tecnica chitarristica di Leonardo che insieme creano atmosfere coinvolgenti proponendo arrangiamenti originali di brani del panorama nazionale, internazionale, swing francese e blues americano mescolando l’uso della chitarra nel suo suono più classico a suoni decisamente più moderni. Un perfetto equilibrio tra improvvisazione, arrangiamento e sperimentazione in un contesto sonoro del tutto contemporaneo.

E' nel 2015 che Jole inizia un sodalizio artistico con il chitarrista Leonardo Marcucci con il quale intraprende una lunga e fortunata serie di esibizioni, opening act e collaborazioni tenute su gran parte del territorio nazionale, tra cui:

• Campus della Musica (Firenze, direzione artistica Claudio Fabi)
  • Festa della Musica Europea (Mentana, direzione artistica Tonino Coggio e Mariella Nava)
  • Big Mama (Roma)
  • Casinò di Sanremo - Giorgio Secco
  • Ares Tavolazzi
  • Stefano "Cocco" Cantini
  • Gino Paoli
  • Danilo Rea
  • Enrico Ruggeri
  • Irene Grandi
  • Riccardo Onori (Jovanotti)
  • Erriquez (BandaBardò)
  • Stefano De Sando (voce ufficiale di Robert DeNiro)
  • Nini Salerno
  • Bobo Rondelli
  • Jennifer Batten
  • Cristina Donà
  • Ferruccio Spinetti

Nel 2016 partecipa alla prima edizione del "Fire Music Festival" di Santa Maria Capua Vetere (direzione artistica Vittorio De Scalzi, presentato da Fabrizio Frizzi) classificandosi al 1° posto. Sempre nel 2016 arriva tra i finalisti di Area Sanremo, concorso valido per il Festival di Sanremo 2017

A febbraio del 2018 è sul palco del Teatro Civico di La Spezia al fianco di Carlo Massarini con lo spettacolo "Bowie to Bowie" per raccontare in musica i 15 anni più importanti della carriera di David Bowie.

Nel 2020 nasce la voglia di salire sui palchi con un progetto tutto originale, tra gli autori spicca il nome di Francesco Gazzè.

Nel 2022 è in finale al Premio Bianca d’Aponte. Si aggiudica il Premio della Critica Fausto Mesolella (storico direttore artistico della manifestazione), il "Premio ’Na stella" (titolo di una canzone di Mesolella) del Virus Studio, quello di Soundinside Basement Records. Sempre nel 2022 si aggiudica il Premio "Nilla Pizzi"

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Info e prenotazioni