A Montella è tutto pronto per la XVII edizione di "Francesco d'Incanto" che celebra il Santo di Assisi con arte, musica e spiritualità. Appuntamento presso il Santuario-Convento di San Francesco a Folloni da Domenica 29 Settembre a Venerdì 4 Ottobre. Eventi, spettacoli, concerti, animazione per bambini, stand gastronomici, celebrazioni e mostre per l'evento che apre la rassegna delle manifestazioni autunnali.

Il tema di quest'anno è "Tu sei Luce": celebrando gli 800 anni del miracolo del sacco e delle stimmate di San Francesco, la luce fa riflettere sulla provvidenza divina che come luce illumina le “necessità” degli uomini. Il miracolo del sacco e quindi del pane, diventa il segno dell’Eucarestia che è sorgente di luce e di Vita, nutre e sostiene il cammino di ogni uomo e allo stesso tempo ogni uomo diventa per l’altro testimone di questa luce. “Io sono la Luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8,12). Gesù che dice di se stesso: “Io sono la luce del mondo” (Gv 8,12) fa brillare la nostra vita, perché sia vero ciò che dice nel Vangelo: “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14). Con questa 27° edizione, sulle orme di San Francesco, l'intento, pertanto, è quello di accogliere la luce di Cristo nella nostra vita per poter essere con Lui “Luce del mondo”.

L'occasione è propizia per visitare la Cappella del Sacco, situata tra l'Altare Maggiore e la Sacrestia, essa rappresenta il cuore del Convento Francescano. Al suo interno è conservata una reliquia contenente un sacco del 1224 attribuito ad un miracolo che il Santo di Assisi operò per i frati del Convento di Montella. Quest'anno ricorrono gli 800 anni dal miracolo come suddetto. Il Museo dell'Opera con la sua esposizione di antichi arredi e suppellettili di Sacrestia rappresenta un altro gioiello. La Chiesa in stile barocco-rococò è arricchita dagli stucchi di Francesco Conforto, di grande prestigio e dal pavimento maiolicato datato 1750. Incastonata nel pavimento del lato est del transetto, la lastra sepolcrale della contessa Margherita Orsini, moglie del conte Cavaniglia. Un perfetto connubio tra arte, storia e spiritualità. La Sacrestia al cui interno si può ammirare il sepolcro marmoreo di Diego Cavaniglia che, a seguito della demolizione della precedente Chiesa due Irentesca, fu ricostruito in anastilosi nella seconda metà del Settecento. L'intera parete di fronte al monumento è occupata dal grande armadio in legno di noce con intarsi di bosso, realizzato nel 1783 dagli artigiani montellesi Giovanni e Costantino Moscariello. La volta della Sacrestia è decorata da stucchi realizzati durante i restauri degli anni 30 del Novecento, a seguito della riapertura del Convento dopo le soppressioni.

Ecco il ricco programma dell'edizione di quest'anno

Eventi e Spettacoli

Domenica 29 Settembre

Ore 17.00/21.00 - Gonfiabili per bambini
Ore 19.15 - Fiaccolata della Pace, 20° edizione: coprendo di corsa la lunga distanza di 400 km (da Assisi a Montella) verrà consegnata la fiaccola ai frati del Convento
Ore 21.00 - Spettacolo di luci in memoria delle vittime di guerra a cura del Trio Klezmer
È un gruppo musicale formato da clarinetto, fisarmonica e percussioni. I tre musicisti, provenienti da mondi musicali diversi, hanno deciso di ricercare e studiare la tradizione musicale dell'Est Europa, lo stile Klezmer. I brani sono stati arrangiati e ideati per questo tipo di formazione e l'utilizzo di suoni, strumenti e sfumature a tratti innovativi ha dato una chiave moderna a questo stile. Il Klezmer Modern Trio è costituito da: Agostino Napolitano (clarinetto), Michele Storti (fisarmonica), Piermarino Spina (percussioni)

Martedì 1 Ottobre

Ore 10.00 - San Francesco e i bambini

Mercoledì 2 Ottobre

Ore 09.30 - Con l'associazione "Gocce di carità", incontro/testimonianza della dottoressa Bianca Iengo

Giovedì 3 Ottobre

Ore 19.30 - Spettacolo con il fuoco a cura del duo Shikardos
Ore 21.30 - Canzoniere Grecanico Salentino in concerto.
È dal 1975 il più importante gruppo di musica popolare pugliese con 20 album nella storia della world music. Tradizione e modernità caratterizzano la loro musica: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell'attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. I loro spettacoli sono un'esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano tutti in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.

Venerdì 4 Ottobre

Ore 17.00/21.00 - Gonfiabili per bambini
Ore 17.15 - Arrivo della "Marcia della Fratellanza", 23° edizione. A seguire accensione della Lampada dei Comuni
Ore 20.00 - Nel Chiostro "la zampogna ieri e oggi" a cura del maestro Piero Ricci e degli allievi del Conservatorio "Perosi" di Campobasso
Ore 21.30 - Peppe Barra in concerto
Personaggio sempre autentico, nella vita e sulla scena, artista puro, trasmette al suo pubblico un magma incandescente di emozioni, dalla risata più sonora alla commozione più autentica. Musica e teatro tra tradizione e innovazione, una cultura colta e popolare.
Ore 23.00 - Fuochi pirotecnici di "Mastromarino"

Celebrazioni

Domenica 29 Settembre

Ore 11.00 - Benedizione degli animali, a seguire Santa Messa