A Montemarano si riscaldano i motori per  uno dei Carnevali più tradizionali d’Irpinia. Lo scorso Venerdì 13 Gennaio 2023  ha preso il via “E’ assuto Carnoale", Laboratorio di danze. Un progetto che ha il Patrocinio morale del Comune di Montemarano e che prevede appuntamenti ogni Venerdì presso Palazzo Castello, un luogo magico dove Gian Battista Basile ha scritto “Lo cunto de li cunti” per parlare e condividere i saperi delle danze popolari. Il 17 Febbraio 2023 ci sarà il gran finale con il Carnevale delle Culture, prima data in calendario della grande festa  che si protrarrà nei giorni 18, 19, 20, 21, 25 e 26 Febbraio

L’appuntamento di Venerdì 20 gennaio è stato rinviato al giorno 27, causa avverse condizioni meteo. Dalle ore 20:00, nella location di Palazzo Castello, ci sarà la partecipazione straordinaria di Sonia Totaro, danzatrice di Eugenio Bennato.

Sonia Totaro è originaria di Monte Sant'Angelo, un piccolo paese sul Gargano, promontorio ricco di antiche tradizioni popolari. A Bologna consegue la laurea in Sociologia della Comunicazione presso l'Alma Mater Studiorum. Decisivo è stato l'incontro con Eugenio Bennato che la riporta, attraverso la sua innovazione, ai suoni della sua terra. Collabora con il musicista napoletano prestando la sua voce nei progetti discografici come Sponda Sud (2007), Grande Sud (2008) e Questione Meridionale (2011). Lo accompagna nelle maggiori tourneè in Italia e all'estero: (Angola, Mozambico, Corea del Sud, Thailandia, America del Sud, Libano, Giordania), nei Festival Italiani (Sanremo, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Notte della Taranta, Carpino Folk Festival , Kaulonia). Scopre la sua passione per il teatro, partecipa a spettacoli con Salvatore Cantalupo in "Titanic The End" e con Francesco Saponaro in "Occhi gettati" prodotti da Teatri Uniti. Studia nel laboratorio permanente di Carlo Cerciello. Attualmente continua le sua collaborazione con Taranta Power e contemporaneamente continua a perfezionarsi come attrice.

Venerdì 27 Gennaio spazio al Laboratorio di Tarantella del Gargano con stile montanaro e carpinese, accenni sulla pizzica salentina. A seguire, ovviamente, come in ogni serata, lezione di Tarantella Montemaranese a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.

Informazioni Aggiuntive
Con il Patrocinio morale del Comune di Montemarano
Accessibilità limitata
Informazioni di prenotazione