La parrocchia di Montemiletto si anima di canti di gloria e riti folkloristici in occasione della celebrazione eucaristica prevista per la domenica successiva alla Santa Pasqua. Montemiletto, paese ubicato nel cuore dell’Irpinia, ha avuto da diversi anni un forte slancio diretto all’inclusività e al multi etnicismo, motivo per il quale tra le numerose iniziative realizzate nel corso dell’anno, la celebrazione della messa africana a cura del parroco Don Richard sarà singolare motivo di partecipazione e collaborazione.

L'iniziativa si terrà il 16 aprile alle ore 11:20, presso la Chiesa di Sant’Anna, e la Santa messa sarà celebrata da Don Richard e da una Delegazione Vaticana, insieme ai ragazzi africani che animeranno la funzione religiosa con tradizioni e canti swahili.

"Incontriamoci a messa con gioia" è lo slogan scelto per l’evento, un monito a piccoli e grandi per avvicinarsi alla cristianità rendendosi partecipi di momenti gioiosi in compagnia. La condivisione diviene matrice dell’accoglienza durante la celebrazione della liturgia, momento che più di tutti aduna gli uomini sotto l’unica visione d’unione e d’amore per il prossimo, valori cardine per la costruzione e la crescita di una comunità solidale e compatta.

Danze e cori si alterneranno durante la messa multilingue con un focus sui canti d’origine africana recitati nell’antica lingua swahili, che raccontano di culture lontane da cogliere e fondere a quella locale. Un’iniziativa che sposa in pieno la voglia dei ragazzi coinvolti di sentirsi parte della comunità ed il desiderio di Montemiletto di sensibilizzare i cittadini tutti all’inclusività e al connubio tra diverse culture.

Montemiletto
Via Roma, 8, 83038, Montemiletto AV, Italia

DOM

Parrocchia di Montemiletto con Don Richard e in collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio