"Le donne parlano in piazza", questo è il titolo dell'evento organizzato da Anspi Giovanni Paolo II insieme alla Pro Loco di Montemiletto che ci porta sabato 25 novembre alle ore 10:00 in Piazza IV novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L'incontro vede la partecipazione di molte donne che avranno a disposizione i microfoni per raccontare le loro esperienze e che inviteranno a loro volta  tutte le donne che vorranno essere coinvolte per confrontarsi sul tema.

L'hashtag che accompagna l'evento è "Nessuno tocchi Eva", come si sa  Eva è la prima donna, nata dalla costola di Adamo, è colei che indusse l’uomo a peccare, la causa della sua disubbidienza, è il fondamento dunque di una cultura patriarcale che si è perpetuata nei secoli di generazione in generazione.

E' necessario prendere consapevolezza dell’emergenza culturale cui giornalmente assistiamo: il femminicidio, come atto di annientamento della donna in quanto tale, è solo la punta dell’iceberg di tanti comportamenti che si celano al chiuso delle nostre case, la manifestazione estrema di forme di violenza più sottili e silenti con cui si palesa la sottomissione della donna alla volontà dell’uomo.

Da qui l’esigenza di una formazione sistemica in cui tutte le agenzie educative, la famiglia, la scuola e le associazioni del territorio, collaborino nel guidare gli uomini e le donne di domani verso modelli di parità nella relazione uomo-donna.

Informazioni Aggiuntive
In caso di maltempo l'incontro si terrà nella Sala Impero del Comune
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione