Un ricco cartellone di eventi quello messo in piedi dall’amministrazione comunale di Chiusano di San Domenico per le festività natalizie. Un Natale da vivere in un’atmosfera particolare e magica, le strade del borgo si animeranno grazie alla presenza di artisti di strada, musica, stand gastronomici e giochi di intrattenimento per i bambini.

Si inizia con l’ormai tradizionale accensione delle luci natalizie l'8 Dicembre e fino al 7 Gennaio 2023 ci saranno tanti appuntamenti con la cultura, lo spettacolo e la solidarietà. Grande appuntamento il 9 dicembre con la carovana de "Il Pino Irpino" giunta alla sua nona edizione. Quest’anno il tema su cui si muoverà la carovana sarà "Raccontiamoci storie, le nostre storie" dove il narrarsi, al pari delle tradizioni, diventa un elemento centrale per la costruzione delle comunità.

Come da tradizione, al viaggio senza sosta lungo quasi mille chilometri, una vera e propria carovana di giovani che si sposta sull’intero territorio provinciale incontrando persone, ascoltando storie e tradizioni ed osservando spettacolari scorci irpini, si abbina un'iniziativa di solidarietà, alla quale parteciperà anche il comune di Chiusano, che quest’anno ha come obiettivo un elemento caratteristico della nostra terra: il grano. Saranno infatti raccolti alcuni prodotti come pasta, biscotti e altri lavorati del grano, con un’attenzione particolare anche agli intolleranti al glutine, che poi saranno distribuiti attraverso la capillare rete del Banco Alimentare Campania. Grazie a loro, inoltre, la solidarietà degli irpini arriverà anche sull’isola di Ischia a sostegno delle popolazioni locali colpite dalle frane e alluvioni delle ultime settimane.

Il programma di iniziative per le feste:

8 Dicembre 2022
Accensione delle luci natalizie

9 Dicembre
"Il Pino Irpino"
Raccontiamo la storia della comunità

17 Dicembre
Grande tombolata di beneficenza

18 Dicembre
"Concerto di Natale"
Centro anziani

19  e 20 Dicembre
La scuola di Harry Potter
Preparazione dei partecipanti per la grande serata

21 Dicembre
Consegna dei doni ai bambini della scuola da parte del comune

23 Dicembre
Spettacolo per bambini

Dal 20 Dicembre al 6 Gennaio
Mostra fotografica a cura di Joseph De Angelis
Palazzo Dafne

24 Dicembre
Concerto prima della Santa Messa
Quartetto live

26 Dicembre
Grande spettacolo di magia con la scuola per maghi di Harry Potter

29 Dicembre
Cinema al palazzo De Francesco con il film "Chi ha incastrato Babbo Natale"

30 Dicembre
Artisti di strada, musica e stand gastronomici

5 Gennaio 2023
Dal campanile della Chiesa
"Discesa della Befana"

6 Gennaio
Teatro Sinibaldo
"Riprendiamoci i sogni"
Salvatore Mazza e la Compagnia Clan H

7 Gennaio
Il Grande Finale
La Notte Twilight
Musica, balli e grandi sorprese

Informazioni Aggiuntive
Note
"Il Pino Irpino" è uno straordinario progetto culturale e sociale che coinvolge associazioni, istituzioni e singoli cittadini in tutto l’hinterland avellinese. Riparte anche quest'anno con la sua nona edizione nei giorni, 8, 9, 10 e 11 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 2 in strada per raggiungere tutti i 118 comuni della provincia irpina. 54 ore di viaggio, con soste di 8 minuti in ogni comune della provincia raggiunto e filo conduttore lo slogan “Irpinia ti voglio bene”. Parte del raccolto di questo dicembre 2022 sarà destinato anche agli sfollati di Ischia.

Via Forno, 9, 83040 Chiusano di San Domenico AV, Italia

Natale a Chiusano San Domenico: prende il via l’8 dicembre 2022, con l’accensione delle luci natalizie, il 9 dicembre grande appuntamento con la carovana de "Il Pino Irpino". Dall'8 dicembre 2022 fino al 7 gennaio 2023 tanti appuntamenti con la cultura, lo spettacolo e la solidarietà.

Comune di Chiusano San Domenico

Chiusano di San Domenico