Dopo la sosta natalizia, nel Comune di Montoro, riprende la rassegna teatrale del Festival Regionale del Teatro Amatoriale organizzata dall’Associazione Teatro Popolare Montorese che si tiene oramai da ben 25 anni. Più di 40 spettacoli in cartellone e in scena le più importanti compagnie teatrali amatoriali della Campania. Gli spettacoli si svolgono alla Frazione Preturo del Comune di Montoro in via Sottana, nel salone dell’ex Scuola Elementare.

Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 19:30 ritorna alla grande sul palcoscenico la Compagnia Stabile di Bellizzi (SA) con una commedia in due atti di Roberto Santoro dal titolo "A nave cammina...". Il tema è il destino, quella finta casualità che guida i nostri passi; è la pretesa di sostenere che tutto è già stabilito e quanto questo abbia un peso notevole sulla nostra esistenza. Su una nave da crociera si incontrano persone diverse, storie diverse; ognuna  sembra seguire dei percorsi casuali ma in realtà segue solo il proprio destino. La nave è la vita che, nonostante i nostri sforzi,  va avanti così come è scritto che vada, seguendo una sua rotta. Noi veniamo al mondo, con il ruolo di passeggeri. Se di prima, seconda o terza classe, questo lo decide…la Compagnia.

La scena è il ponte di una nave che sta lasciando il porto di Napoli per iniziare una crociera che la porterà a toccare le città più importanti del Mediterraneo. Alcuni viaggiatori salutano amici e parenti rimasti a terra, altri passeggiano sul ponte. In un angolo c’è il Capitano che controlla le operazioni di partenza; si sente il suono della sirena; la nave comincia a muoversi e inizia lo spettacolo.

La "Compagnia Stabile di Bellizzi", muove i suoi primi passi quasi 30 anni fa, dall’idea di due famiglie, Sannino e Vitolo, che incontrandosi, decidono di dar vita ad un progetto che nasce inizialmente come associazione, gli "Artisti di Dioniso",  e poi come compagnia teatrale, "Instabile di Bellizzi", che diventerà "Stabile" nel 2015. Le colonne portanti sono Alvaro Vitolo e Antonio Sannino, il primo attore ed il regista della Compagnia, ma essa cresce e trova sempre nuova linfa vitale grazie agli allievi dei laboratori teatrali che organizza da anni.

Informazioni Aggiuntive
Note
La XXV edizione della rassegna teatrale organizzata dall’Associazione Teatro Popolare Montorese ha preso il via il 18 settembre 2022, con 42 spettacoli in cartellone, e si chiude il 30 aprile 2023
Informazioni di prenotazione