Un grande progetto Nazionale FIAF in collaborazione con ISTAT si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio, ad Avellino.

Al Circolo della Stampa sarà allestito un set fotografico per il progetto: “Obiettivo Italia – censimento fotografico”. L’idea della FIAF è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione.

"Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con ‘Obiettivo Italia’ vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla fotografia - ha dichiarato Roberto Rossi Presidente FIAF".

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.

L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. Contestualmente alla realizzazione degli scatti, saranno somministrate a campione delle interviste predisposte da esperti di varie discipline. I ritratti raccolti per il progetto ‘Obiettivo Italia – Censimento Fotografico’ saranno esposti in una grande installazione nella sala immersiva presso le prestigiose Gallerie d’Italia di Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia