Pane, Ammore e Tarantella è un evento folkloristico ed enogastronomico che si svolge ad Avella, nel mese di settembre.

Appuntamento atteso con gioia dalla comunità locale, è nato nel 2011 per promuovere le tradizioni avellane ed enfatizzare il forte legame con il territorio, sancito a partire dalla scelta del nome dato all’evento stesso, pregno di simbolicità: il pane, a esprimere unione e tradizione culinaria; l’amore, passionale e viscerale per la propria terra; la tarantella, a scandire il ritmo della musica popolare e l’entusiasmo con cui coinvolgere chi vi partecipa. Nel tempo, l’evento si è confermato un’occasione importante per la promozione culturale del territorio, custode di aree archeologiche e naturalistiche importanti.

Durante tutta la durata dell’evento, il programma prevede spettacoli, sfilate, concerti e l’esibizione di vari artisti di strada: in occasione della manifestazione, si aprono i portoni dei palazzi storici per accedere alle corti, si addobba il corso principale del paese con elementi tipici del folklore locale, le piazze si trasformano per accogliere stand e palcoscenici. Vengono allestiti stand enogastronomici, che offrono una vasta scelta di piatti tipici dell’arte culinaria tradizionale, con assaggio e vendita di prodotti locali d’eccellenza, primo fra tutti la nocciola avellana. Numerosi anche gli angoli dedicati all’arte e all’artigianato. Il tutto è accompagnato, infine, da tour verso i siti monumentali di rilievo della cittadina, ovvero il Castello, l’Anfiteatro Romano e le Tombe Romane.

L’evento è promosso da uno staff di giovani avellani che, durante tutto l’anno, è impegnato alla preparazione della rassegna, curandone ogni aspetto. Con il susseguirsi delle edizioni, è aumentato il numero di partecipanti, artisti e visitatori, segnando così il grande successo della manifestazione.

Avella
Piazza Municipio, 83021 Avella AV, Italia