La settimana dopo Pasqua, presso il Complesso Monumentale della Basilica Santa Maria dell’Annunziata di Prata di Principato Ultra, prendono il via i festeggiamenti dedicati alla Vergine con il tradizionale Volo degli Angeli.

Dal crepuscolo della preghiera all'aurora del divertimento, Prata P.U. si veste di luce e suono per celebrare la tradizione e rinnovare la fede in onore di Maria SS.ma Annunziata. I Festeggiamenti quest'anno sono in programma dal 6 al 14 aprile per rinnovare lo spirito comunitario sulle note sacre del Santo Rosario e delle Celebrazioni Eucaristiche.

Appuntamento il 6 e il 7 aprile a Prata di Principato Ultra, per vivere una tradizione profondamente legata all'anima spirituale di questa comunità.

La sacra rappresentazione del 'Volo degli Angeli' di Prata, di presumibili origini medioevali, è la rappresentazione scenografica dell’annunciazione fatta alla vergine Maria dagli Angeli ed ha inizio il sabato e si conclude Domenica in Albis. Consiste nella sospensione di due fanciulle vestite da angeli, che, grazie ad un particolare busto, sono legate ad una corda tesa a circa 10 metri dal suolo ed intonano l’Ave, un'invocazione alla Vergine. Numerosi fedeli con il fiato sospeso, assistono ogni anno all’evento. Alla fine del canto degli Angeli annunciatori, parte la processione.

I fedeli percorrono le vie del paese in processione fino alla Chiesa Madre del Rione, dove viene lasciata la statua fino al giorno dopo. La domenica mattina i fedeli e gli Angeli, raggiungono il rione, nella cui piazzetta, viene celebrata la messa. Di nuovo si torna alla Basilica dell'Annunziata, dove rivolti al pubblico, gli angeli, risalgono al cielo e intonano la seconda parte del canto, il saluto alla Vergine. Recitano, inoltre, una preghiera di benedizione rivolta a tutte le persone, al Comune e ai sacerdoti. Alla fine, l’Angelo vestito di celeste ripone un giglio bianco nelle mani della Madonna.

Il programma civile, invece, propone i tradizionali fuochi pirotecnici ad accompagnare la Processione che dipingeranno di luci e colori le celebrazioni e esibizioni di vari artisti che allieteranno le serate dei fedeli e non.

6 aprile

Il firmamento di Prata si accende con il Canto degli Angeli, un coro che ascende al cielo, mentre la Banda "Città di Serino" dà il ritmo alla processione che avvolge il cuore antico del borgo.
Notti di festa in Piazza P. Freda:

7 Aprile

Un omaggio al poeta della musica, Fabrizio De André, un viaggio attraverso le parole che hanno scandito emozioni e storie italiane.

8 Aprile

'Nostalgia 90' ci trasporta nelle vibranti melodie di un decennio d'oro, con un gran finale di luci nel cielo notturno.

14 Aprile

ALumanera, l'essenza del rock che incontra l'anima irpina, per chiudere in bellezza questa sinfonia di festeggiamenti.

Viale Municipio, 4, 83030, Prata di Principato Ultra AV, Italia

Prata di Principato Ultra