La storia di Blessing Okoedion non può passare inosservata.’ E’ una giovane nigeriana che con una laurea in informatica cerca di costruire il suo futuro proprio in Nigeria, specificamente a Benin City. L’incontro con una donna membro di una delle chiese pentecostali, nella medesima localià, le consente di lavorare e le  le apre le porte dell’Europa grazie ad una proposta ulteriore, vale a dire andare nel vecchio Continente a lavorare per il  fratello, gestore di negozi di informatica. Approda così in Italia ma di tale attività nemmeno l’ombra. L’incubo prende forma, è stata venduta come merce per il mercato del sesso a pagamento. Il suo moto di ribellione esplode e fugge. Viene portata a Casa Rut, a Caserta. Qui le suore orsoline la sostengono, Blessing fa passi importanti per la ricostruzione della sua vita, di se stessa e della sua fede. Trova la libertà ed ora è pronta a prodigarsi affinchè altre donne nigeriane possano uscire da questo inferno.

Ha avuto il coraggio di denunciare, tuttavia mai un processo, ha messo in evidenza come le tragedie nell’ambito della prostituzione non siano allineate con i femminicidi. Non sono mancati in Blessing i sensi di colpa, i crolli, lei che è una donna fervidamente credente e che vede più di qualche stortura nel mondo  cattolico, relativamente a tali tipi di sfruttamento. Non si è fermata, ha conseguito a Napoli una seconda laurea in Scienze politiche e la Regione Campania l’ha omaggiata.

Domenica 27 Novembre, a due giorni dalla ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ci sarà l’incontro con Blessing Okoedion presso la Chiesa SS. Annunziata di San Nicola Baronia. Al centro dell’attenzione il libro “Il Coraggio della Libertà” - Una donna uscita dall’inferno della tratta, di cui la giovane donna nigeriana è autrice. Il testo contiene la presentazione di Anna Pozzi, giornalista e scrittrice, sul tema dello sfruttamento delle donne in Nigeria nonchè sul traffico delle stesse in Italia. Quest’ultimo tema porta la firma della stessa Pozzi ed è un approfondimento all’interno del volume. Inoltre il libro si arricchisce della prefazione di una scrittrice del calibro di Dacia Maraini, oltre ad essere inclusivo della postfazione di suor Rita Giaretta, fondatrice di Casa Rut.

L’appuntamento è previsto per le ore 17:30, interverranno il sindaco Giuseppe Moriello, il parroco Don Luigi De Paola e l’organizzatrice, dott.ssa psicologa Luciana Gesa, responsabile di un progetto immigrazione SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e che presta il suo lavoro in un centro antiviolenza. Blessing Okoedion sara’ la protagonista, dalle sue parole e dalla sua storia la testimonianza di chi non si è chinata ad un sistema inquinato e subdolo.

Informazioni Aggiuntive
Note
Con il patrocinio del Comune di San Nicola Baronia e la collaborazione della Parrocchia SS. Annunziata
Photo Credits: https://www.facebook.com/IlCoraggiodellaLiberta/