“Per non dimenticare”, convegno pubblico a Savignano Irpino presso l’Auditorium Comunale “Comuni d’Europa” a partire dalle ore 10:30 di Sabato 4 marzo

Al centro dell’attenzione il libro del giornalista Rai Daniele Morgera, “Cronache della Pandemia”, storia e storie degli anni che hanno cambiato la nostra vita (editore "La Bussola", 240 pagine).

Era l'11 marzo 2020. Ventiquattro ore prima, nel nostro Paese, erano entrate in vigore misure restrittive di sanità pubblica. Da lì a poco, tutta Italia avrebbe conosciuto il significato di una parola inglese che ha cambiato il nostro rapporto con la società, il tempo, gli spazi, forse anche con noi stessi nel generale senso di smarrimento di quei giorni: il lockdown. Chiusi dentro casa. E il più possibile distanti all'interno delle abitazioni. Poteva essere la trama di un film horror, di quelli sulle minacce di guerre batteriologiche o su futuri fantascientifici. E invece il Coronavirus ha fatto irruzione nelle nostre vite, imponendoci cambiamenti profonde oltre a ferite e sofferenza. Il Covid è un fatto sociale totale.

Questo e altro nel libro del giornalista ischitano d’adozione che ripercorre i tre anni di emergenza sanitaria. Fari puntati anche su ciò che avvenne ad Ariano Irpino, una delle prime zone rosse d’Italia, nella descrizione di come la città del Tricolle si è tirata fuori da un baratro che è stato duramente pagato con più di 60 morti.

Sabato 4 Marzo ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra Scarpone; modererà Alessandro Ciasullo; interverranno e dialogheranno con l’autore l’avvocato Raffaella Manduzio, il dottor Antonio Volpe, associazione Popolo e Territorio, il professor Marco De Prospo, dirigente scolastico dell’I.C. “don Milani” Ariano Irpino- Greci- Montaguto - Savignano Irpino che sarà coinvolto nell’evento e la dottoressa Daniela De Rosa, una delle prime, nel 2020, ad essere colpita dal Covid.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits
Pagina Facebook Daniele Morgera: https://www.facebook.com/italia.cult/?locale=it_IT
Corso Vittorio Emanuele, 8, 83030 Savignano Irpino AV, Italia