La Scampanellata per il paese, in onore di Sant'Antonio Abate, è un evento che anima le strade di Calabritto nel giorno della ricorrenza del santo, il 17 gennaio.

Ogni anno, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, la tradizione vuole che ci si rechi per le strade del paese a suonare le campane. I partecipanti alla sfilata bussano alle porte delle case per chiedere un dono, solitamente un dolcetto o un frutto, e continuare così la loro sfilata, finché il giro del paese non è completato.

L'evento si divide in due momenti: quello religioso, con la messa che si tiene nella Chiesa Madre della Santissima Trinità; e quello civile, che consiste nel partire dalla Chiesa, muniti di campanacci, per poi proseguire per le strade del paese.

Riproposta annualmente, la Scampanellata per il paese è una tradizione calabrittana tramandata da generazioni.

Calabritto
Via Salvador Allende, 83040, Calabritto AV, Italia