'Se una notte in Irpinia un viaggiatore'. a cento anni dalla nascita di Italo Calvino, l’Irpinia lo ricorda con sei appuntamenti e rappresenta un omaggio al libro infinto dello scrittore e intellettuale italiano.

Un percorso a tappe che vede coinvolti sei comuni dell’Irpinia - San Michele di Serino, Serino, Montella, Aiello del Sabato, Forino Montefalcione- allo scopo di rendere omaggio allo scrittore e intellettuale italiano Italo Calvino e in particolare al suo romanzo ‘Se una notte d'inverno un viaggiatore’.

Seguendo il filo di un racconto unico alla scoperta di luoghi nascosti e bellissimi, inattesi proprio come le pagine che il lettore e la lettrice di Calvino sfogliano alla ricerca di una fine che non arriva mai, perché ogni nuovo inizio è vita, movimento, eccitazione, smarrimento.

Attraverso performance musicali, teatrali, mostre digitali, masterclass, itinerari, degustazioni, che altro non sono che mezzi altri per raccontare storie, i paesi si animeranno di narrazioni nel nome di Calvino e i partecipanti diventeranno Lettori e, insieme, Viaggiatori.

Ogni evento avrà il nome di uno dei capitoli dei meta-libri ripercorsi nell’opera calviniana, inseriti in una cornice di incipit: tutti aperti e nessuno concluso.

Il progetto avrà inizio il prossimo 30 settembre a San Michele di Serino e si concluderà il 29 dicembre a Montefalcione.

Il direttore artistico del progetto, Felice Caputo afferma: "Sarà un viaggio, nel territorio irpino, ricco di sfaccettature. Il progetto è il frutto di un'intuizione avuta da una squadra di professionisti che ha deciso di impostare una visione che assomigliasse alle idee acquisite negli anni attraverso tantissimi altri eventi realizzati nel territorio. Calvino nel suo romanzo parla di una sensazione indefinita, di alcuni viaggi che non hanno una metà specifica. Il nostro obiettivo era quello di trasporre le idee che lo scrittore esprime nel suo libro all'interno di un viaggio nella nostra terra, che sarà ricco di sfaccettature. Abbiamo puntato su location insolite, diverse dalle piazze, e sulla destagionalizzazione degli eventi con l'intento di raccontare un territorio che ha tanto da dire anche al di fuori del periodo estivo".

‘Sporgendosi dalla costa scoscesa’ sarà il primo approdo di questo percorso: il 30 settembre a San Michele di Serino si va alla scoperta del Parco Acquatico che lambisce la frazione di Madonna delle Grazie, in località Augello. Una barca ondeggiante sull’acqua dolce diventerà il palcoscenico per l’opening act del cantautore irpino Antonio Scafuri che preparerà l’atmosfera al live di Erio, protagonista assoluto del primo concerto nel lago. Nome d’arte di Fabiano Franovich, Erio è l’artista visionario che da Livorno approda sulle sponde dell’Irpinia. Con il suo mix imprevedibile di emozioni che oscillano tra Björk e Tracy Chapman, Bon Iver, Elisa e Sigur Rós, tra atmosfere notturne e melodie dolcissime, rhythm and blues e soul pop, la sua musica ci farà innamorare. Chiuderà la serata il Dj Set di Nicola Martorano, con la sua visione creativa e fresca della musica da club.

Si continua il 7 ottobre a Serino per il capitolo 'Sul tappetto di foglie illuminato dalla luna' e ancora Montella, il 4 e 5 novembre, con 'Quale storia laggiù attende la fine'. A dicembre invece Aiello del Sabato e Forino saranno protagonisti rispettivamente dei capitoli 'In una rete di linee che si allacciano' e 'Senza temere il vento e la vertigine', il 27 e il 28 dicembre. 'Guarda in basso dove l’ombra s’addensa' è invece il capitolo che toccherà Montefalcione, il 29 dicembre.

Questo viaggio calviniano, potenzialmente infinito, sarà accompagnato in ogni appuntamento dall’attrice Ilaria Scarano con i suoi ‘Libri difettosi’: un’azione poetico-narrativa collettiva che ci aprirà le porte di case temporaneamente vuote per ascoltarle e lasciarsi ispirare.

Un progetto di arte partecipata che rende omaggio all’opera 'Se una notte d’inverno un viaggiatore': nel settimo capitolo la Lettrice Ludmilla, tanto desiderata dal Lettore, lo invita a casa sua per la prima volta, ma non si fa trovare e così lui rimane lì ad aspettarla. Nell’attesa il Lettore entra a curiosare nelle stanze, provando a ricostruire la vita della donna e a leggerla attraverso gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità. Così le persone, in ciascuno dei sei comuni destinatari del progetto (Aiello del Sabato, San Michele di Serino, Serino, Forino, Montella e Montefalcione) potranno chiedere di prendere parte al progetto rispondendo ad una call. I partecipanti, accompagnati dal curatore nei luoghi scelti, saranno invitati a restarci un po’ di tempo per immaginare e scrivere fino all’arrivo di qualcuno o di qualcosa. Le case, durante la breve assenza di chi quelle case le abita, con i loro oggetti e la loro storia parleranno a chi vorrà e saprà ascoltarle.  Si tenterà un’azione narrativa e poetica che nasce dall’assenza e andrà a realizzarsi in una forma incompleta, non pienamente, non del tutto, senza una fine. Nasceranno relazioni intime, connessioni tra persone e luoghi. Ascolto, lettura e scrittura a mano condurranno alla stesura e alla pubblicazione di libri difettosi. Cancellature, fogli strappati, macchie di inchiostro, rimarranno in mezzo alle pagine dei libri difettosi: semplici come semplice è l’azione che le ha generate.

Segneranno il percorso le mostre e le installazioni visitabili create da Kanaka Studio: un’esperienza immersiva tra luci e ombre, tra il visibile e l’invisibile attraverso le pieghe dei centri storici e dei monumenti. Allo stesso modo i trekking urbani curati da Vito Rago per Cammini d’Irpinia ci porteranno a spasso per conoscere gli angoli più segreti dei piccoli comuni irpini, lasciandosi sorprendere da scorci suggestivi e paesaggi inaspettati.

30 Settembre - dalle ore 19.00
San Michele di Serino
Presso il Parco Acquatico, Via Capozze
I concerti nel lago