La Sagra del Maiale, a Senerchia, pone come protagonista indiscusso il suino con piatti locali a base della sua carne, salsicce e costate di suino alla brace, soffritto di carne suina e peperoni e panini.
La sagra, nata nel 1989, si è sempre caratterizzata come festa popolare e contadina. Un momento conviviale per ritrovarsi in piazza e festeggiare, un classico rito che si ripete ancora oggi in molte famiglie del paese dopo l’uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant’altro fosse commestibile.
Era questo un evento speciale, ed in parte lo è ancora, culminante, all'epoca, in un allegro pranzo familiare propiziatorio.
La manifestazione nelle ultime edizioni ha contribuito a rendere più forte il legame con le comunità senerchiesi all’estero ed al nord Italia: le ultime edizioni hanno registrato la presenza di numerosi emigranti senerchiesi di Nizza ed Imperia, appositamente organizzatisi per trascorrere tre giorni a Senerchia in allegria e comunione.
Il buon vino rosso locale, la musica folkloristica e gli immancabili falò hanno sempre aiutato a riscaldare una magnifica serata dal sapore agreste.
Gli stand saranno aperti:
25 Aprile ore 13.00 e ore 20.00
26 Aprile ore 20.00
27 e 28 Aprile ore 13.00 e ore 20.00
-
GIO
VEN
SAB
DOM
Senerchia
Via Castagni, 83050 Senerchia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login