Appuntamento con la tradizione, dal 13 al 15 ottobre 2023. Torna la sagra più antica, la prima d’Irpinia, a Serino va di scena la 46° sagra della castagna di Serino IGP.

Organizzata dalla Pro Loco del comune alle pendici del Terminio, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose associazioni del territorio, celebra la Castagna che nel 2018, dopo un importante lavoro svolto dal comitato promotore, ha avuto il riconoscimento IGP.

Per tre giorni nello splendido borgo di Serino, nella frazione di Rivottoli, si celebra 'il pane del bosco, risorsa della tradizione contadina'.  Si alterneranno visite guidate, show cooking, spettacoli, musica e tradizioni contadine e sarà possibile degustare castagne e prodotti del territorio sorseggiando un buon calice di vino.

Si parte Venerdì 13 Ottobre alle ore 15.00 mentre nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile accedere agli stand enogastronomici già a pranzo, tra i quali anche uno esclusivamente gluten free.

Capisaldi della manifestazione più antica in terra d’Irpinia, saranno l’enogastronomia, l’artigianato e il folklore, tra musica e colori.

Venerdì 13 ottobre

- 15:00 Visita guidata Sentiero 'Civita'
- 20:00 Taglio nastro per il via alla 46ª edizione della "Sagra della Castagna di Serino IGP".
- 20:00 Apertura stand enogastronomici e botteghe artigianali.
- 20:30 Apertura museo della castagna a cura del ForumGiovani Musica e folklore alla scoperta di Simon Rodia.
- 20:30 Show cooking di beneficenza "CIENTO*.

Sabato 14 ottobre
- 11:00 Raccolta diretta nei castagneti (previa prenotazione).
- 12:00 Apertura stands enogastronomici e botteghe artigianali.
- 12:30 Apertura museo della castagna a cura del ForumGiovani Musica e folklore alla scoperta di Simon Rodia.
- 15:00 Visita guidata Il sentiero fluviale del Sabato
- 17:00 Mostra d'arte.
- 20:30 Show cooking di beneficenza "Ciento".

Domenica 15 ottobre
- 11:00 Raccolta diretta nei castagneti (previa prenotazione).
- 12:00 Apertura stand enogastronomici e botteghe artigianali.
- 13:30 Show cooking di beneficenza "CIENTO*.
- 15:00 Visita guidata ll sentiero fluviale del Sabato
- 17:00 Mostra d'arte, accompagnata dal terzetto sinfonico Hma Magic music.
- 18.30 Premiazione contest fotografico I.C. SERINO.

Informazioni Aggiuntive
Note
Maggiori informazioni e dettagli sul programma sulla pagina https://www.facebook.com/proloco.serino
Serino