L'Associazione Turistica Pro Loco di Solofra, con il patrocinio della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, del Forum Regionale del Giovani - Consiglio Regionale della Regione Campania e del Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino, presenta il ricco cartellone di iniziative del programma "Solofra: Viaggio tra cultura, arte e natura", un evento del più ampio progetto "Terre di Saperi e Sapori: Viaggio alla ricerca di Tradizioni ed eccellenze Enogastronomiche" che vede il Comune di Solofra insieme con i comuni di Montoro, Siano, Bracigliano e Calvanico impegnati nel progetto SCABEC "Borghi Salute e Benessere".

Solofra è riuscita a realizzare un ampio programma che vuole promuovere le bellezze artistiche, naturalistiche e culturali della Città mettendo insieme enti ed associazioni del territorio in un'offerta rappresentativa dei luoghi e delle tradizioni che vi abitano.

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 26 GIUGNO

Ore 19.30 - Auditorium di Santa Chiara
Convegno "Mangiar Sano, Ambiente, Sport e Benessere"
Il convegno esplora come l’alimentazione, l’attività fisica e un ambiente sano contribuiscano al  benessere dei bambini. Attraverso interventi di esperti, si scoprirà l’importanza di una dieta equilibrata, di un’attività fisica regolare e di politiche scolastiche che promuovano la salute. L’evento offre un’occasione unica per approfondire queste tematiche e condividere idee su come migliorare la qualità della vita dei più piccoli. 

Ore 20.30 - Collegiata di San Michele Arcangelo
Concerto "Coro Diocesano Salerno"
Il Coro Diocesano di Salerno, rinomato per la sua eccellenza artistica e la profondità spirituale delle sue interpretazioni, riunisce voci talentuose sotto la guida esperta del Maestro Remo Grimaldi. Ogni esibizione è un atto di devozione e bellezza, capace di toccare le corde più profonde dell’anima.
Durata: 60 Minuti
Canti
Pellegrini di Speranza / Inno Giubileo 2025 (P. Sequeri – F. Meneghello)
Lodate Dio (J.S. Bach – Arm. M. Manganelli)
Mira il tuo popolo (Musica: tradizionale – Armonizzazione e Org: M. Ruggeri)
Pacem in Terris (M. Frisina)
Andrò a vederla un dì (Musica: tradizionale – Armonizzazione e Org: M. Ruggeri)
Ti cerco Signore mia speranza (F. Massimillo)
Eccomi (M. Frisina)
Ti farò pescatore di uomini (M. Frisina)
Tu sei prezioso ai miei occhi (F. Massimillo)
Ti seguirò (M. Frisina)
Jesus Christ you are my life (M. Frisina)

VENERDI' 28 GIUGNO

Ore 16.00 - Chiesa di San Rocco, Piazza San Michele
Mostra "Il Secolo d'oro"
La mostra racconta il periodo più fiorente della realtà solofrana, il XVI secolo, durante il quale anche l’arte della concia acquistò le sue forme più specializzate. Un percorso socio-economico della Solofra dell’epoca: in evidenzia il nesso tra arte, lavoro e condizioni sociali.
Il docufilm "I luoghi dell’anima" è una passeggiata virtuale, accompagnata da poesia, musica e una guida d’eccezione, attraverso luoghi meno noti di Solofra per scoprirne il valore storico-artistico e naturalistico inestimabile.
Ideato e diretto: Enzo Marangelo
Consulenza storica ricerca testi e luoghi: Vincenzo D’Alessio
Riprese e montaggio: Antonio e Matteo Notari
Fotografie: Michele Nigro
Musiche: Nicolino D’Alessio
Produzione: Circolo Legambiente "Valle solofrana" e Associazione AMT Arte Musei Territorio per Salvalarte: Solofra aperta al turismo – X edizione.
Costo: Gratuito
Numero Massimo per Gruppo: 20 persone

Ore 16.30 - Collegiata di San Michele Arcangelo e La Cripta
Itinerari Turistici "Sentieri di Scoperta"
Visita guidata alla Cripta della Collegiata, luogo antico e misterioso, ora aperto al pubblico, dopo essere stato inaccessibile per oltre 40 anni. Questa esperienza unica porterà i visitatori attraverso i cunicoli storici, la sala degli scolatoi, e cappelle secolari, dove il passato si svela tra mistero e devozione
Dettagli
Punto di ritrovo: Lato parcheggio della Collegiata S. Michele Arcangelo
Durata: Circa 40 minuti
Costo: Gratuito, è possibile la prenotazione per garantirsi un posto.
Numero Massimo per Gruppo: 8 persone

Ore 18.00 - Auditorium di Santa Chiara
Convegno "L'Arte che ispira e trasforma le città in destinazioni"
Il convegno è un evento dedicato a riflettere sull’importanza dell’arte e della cultura nella trasformazione urbana. Riunendo figure chiave del panorama culturale e amministrativo, si discuterà di come le espressioni artistiche più elevate possano rendere le città destinazioni attraenti e vivaci. Le location di eccezione, come la Collegiata di San Michele Arcangelo, possono divenire palcoscenici ideali per valorizzare momenti culturali di prestigio, rispondendo alle nuove esigenze dei turisti contemporanei che cercano esperienze immersive e autentiche. L’obiettivo è mostrare come il turismo possa evolversi in un’esperienza esistenziale, integrando l’arte e la cultura nel tessuto urbano per il beneficio di comunità e visitatori.
Saluti:
Nicola Moretti (Sindaco della città di Solofra)
Giuseppe Caruso (Presidente Forum dei Giovani della Regione Campania)
Remo Mazzeo (Presidente Associazione Italia Musica)
Interverranno:
Maurizio Petracca (Consigliere Regionale della Campania)
Vincenzo Alaia (Consigliere Regionale della Campania)
Mariangela Vietri (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Solofra)
Carol Gasparri (Presidente della Commissione Politiche Giovanili di Avellino del Forum Dei Giovani della Regione Campania)
Alba Battista (Professore ordinario presso Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino)
Giovanni Bertolazzi (Maestro – Pianista)
Domenico Cosimato (Presidente Associazione Turistica Pro Loco Solofra Aps)

Ore 19.30 - Auditorium di Santa Chiara
Degustazione di prodotti tipici "Sapori di Solofra"
Momento di degustazione di prodotti tipici che celebra le eccellenze gastronomiche della Città di Solofra. Questo evento unico vedrà la partecipazione di maestri del lievito madre, maestri pasticceri, chef e aziende agricole locali, i quali offriranno una vasta gamma di delizie dal salato al dolce.
La manifestazione vedrà la presenza di maestri del lievito madre, esperti nell’arte della panificazione tradizionale, che offriranno pane e focacce realizzati con questo ingrediente naturale. I maestri pasticceri proporranno dolci tipici della zona, realizzati con ingredienti locali, e i talentuosi chef prepareranno piatti tipici della tradizione irpina e solofrana utilizzando prodotti freschi e di stagione. Le aziende agricole locali presenteranno le loro eccellenze a km zero, garantendo qualità e freschezza.
Dettagli
Durata
: Dalle ore 19.30 fino alle ore 21.00
Costo: Gratuito, è possibile la prenotazione per garantirsi un posto.
Capienza Massima: 90 persone

Ore 21.00 - Collegiata di San Michele Arcangelo
Recital Pianistico "Giovanni Bertolazzi in Concerto" - Musiche di J. S. Bach, F. Busoni, F. Liszt
Introduzione musicale - Allievi del Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa" di Avellino 

Considerato uno dei talenti emergenti del concertismo italiano conta già numerosi primi premi in alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali e collaborazioni con orchestre di massimo livello. Si è esibito in importanti sedi tra cui Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Ponchielli di Cremona, Palazzo del Quirinale a Roma, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, “F. Liszt” Academy of Music di Budapest, “F. Liszt” Memorial Museum a Budapest, National Liberal Club a Londra, Église de Verbier, Castleton Theatre House (Virginia, USA).
Tra gli eventi più salienti della sua carriera vi sono i concerti del Quirinale a Roma, i concerti con l’Hungarian Philharmonic, la Kodaly Philharmonic, l‘Orchestra del Teatro la Fenice, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Giovanni Bertolazzi ha fatto della ricerca sul compositore Franz Liszt un suo marchio caratteristico a cui ha dedicato gran parte del suo percorso formativo fino al coronamento con il prestigioso premio al Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt di Budapest e alla recente incisione di due dischi monografici a lui dedicati e che hanno riscosso unanime successo da parte della critica specialistica.
Programma
J. S. Bach / F. Busoni
Ciaccona, BWV 1004 (dalla Partita n. 2 per violino solo)
Preludio-corale "Wachet auf, ruft uns die Stimme", BWV 645
F. Busoni
Elegia n. 4 "Turandots Frauengemach"
G. Verdi / F. Liszt
Ernani. Parafrasi da concerto, S. 432
Miserere dal Trovatore, S. 433
Rigoletto. Parafrasi da concerto, S. 434
Introduzione Musicale
Allievi del Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino

SABATO 29 GIUGNO

Ore 16.30 - Collegiata di San Michele Arcangelo e La Cripta, Parco Sorgenti delle Bocche
Itinerari Turistici "Sentieri di Scoperta"
Il Sentiero CAI 160 – Arco delle Neviere, inaugurato nel 2018, condurrà i visitatori alla scoperta del Parco delle Sorgenti delle Bocche, culla dell’oro blu delle montagne irpine. Un luogo di pace immerso nel verde e restituito alla Città grazie al lavoro della Squadra Sentieri di Solofra: un collettivo di cinque associazioni che ha ripristinato passaggi dimenticati, creato opere di valorizzazione naturalistica, promosso azioni di tutela ambientale e ritrovato l’antica sorgente di Bocca Fresca, costruita nel 1862. 
Dettagli
Durata: Circa 60 minuti.
Costo: Gratuito, è possibile la prenotazione per garantirsi un posto.
Punto di ritrovo: Chiesa di Sant’Antonio, Via Balsami.
Capienza Massima: 50 persone.

Ore 16.00 | 18.00 - Chiesa di San Rocco, Piazza San Michele
Mostra "Il Secolo d'oro"
La mostra racconta il periodo più fiorente della realtà solofrana, il XVI secolo, durante il quale anche l’arte della concia acquistò le sue forme più specializzate. Un percorso socio-economico della Solofra dell’epoca: in evidenzia il nesso tra arte, lavoro e condizioni sociali.
Il docufilm "I luoghi dell’anima" è una passeggiata virtuale, accompagnata da poesia, musica e una guida d’eccezione, attraverso luoghi meno noti di Solofra per scoprirne il valore storico-artistico e naturalistico inestimabile.
Ideato e diretto: Enzo Marangelo
Consulenza storica ricerca testi e luoghi: Vincenzo D’Alessio
Riprese e montaggio: Antonio e Matteo Notari
Fotografie: Michele Nigro
Musiche: Nicolino D’Alessio
Produzione: Circolo Legambiente "Valle solofrana" e Associazione AMT Arte Musei Territorio per Salvalarte: Solofra aperta al turismo – X edizione.
Costo: Gratuito
Numero Massimo per Gruppo: 20 persone

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
In collaborazione con:
- Associazione Commercianti Solofra
- Associazione Salvaguardia Beni Culturali Solofra
- Circolo Legambiente Valle Solofrana Solofra - Montoro APS
- Squadra Sentieri Solofra
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Tutte le attività sono aperte al pubblico. E' possibile effettuare la prenotazione per garantirsi un posto, anche se non obbligatoria.
Info e prenotazione: www.prolocosolofra.it o presso la sede Ass. Proloco Solofra in via Gregorio Ronca 2, Solofra (AV)
Comune di riferimento
Comune:
Solofra
Indirizzo
Dove:
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Ore 19.30 - Convegno "Mangiar Sano, Ambiente, Sport e Benessere"
Ore 20.30 - Concerto "Coro Diocesano Salerno"


MER

Ore 16.00 - Mostra "Il Secolo d'oro"
Ore 16.30 - Itinerari Turistici "Sentieri di Scoperta"
Ore 18.00 - Convegno "L'Arte che ispira e trasforma le città in destinazioni"
Ore 19.30 - Degustazione di prodotti tipici "Sapori di Solofra"
Ore 21.00 - Recital Pianistico "Giovanni Bertolazzi in Concerto"


VEN

Ore 16.30 - Itinerari Turistici "Sentieri di Scoperta"
Ore 16.00 | 18.00 - Mostra "Il Secolo d'oro"


SAB

Numero di telefono
Telefono:
0825 582411
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Associazione Turistica Pro Loco di Solofra. Con il patrocinio di Parrocchia di S. Michele Arcangelo, Forum Regionale del Giovani - Consiglio Regionale della Regione Campania, Conservatorio di Musica "Domenico Cimarosa" Di Avellino
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Solofra

Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima