A Trevico, nello splendido borgo che ha dato i natali a Ettore Scola, sabato 4 novembre dalle ore 15:30 potrete conoscere e apprezzare la storia dei prosciutti stagionati in grotta riconosciuti dalla Regione Campania Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.

Come da tradizione, il maestro affinatore Luigi Giovanniello, patron dell’azienda Gió Prosciutti, aprirà le porte della sua boutique di insaccati per trascorrere una giornata nel segno della storia e del gusto.

Potrete visitare le grotte tufacee dove invecchiano maestose cosce di maiale destinate alla linea il "Pregiato di Trevico" e poi sostare, per una degustazione, presso il piccolo e accogliente punto ristoro nel cuore antico del paese.

Il prosciutto di Trevico rientra tra le eccellenze del panorama gastronomico dell'Irpinia. Una storia che come spesso accade nella nostra provincia affonda radici nella vita contadina della comunità di questo pittoresco borgo definito tetto d'Irpinia.

Il legame tra il prosciutto e Trevico va ricercato negli usi e nei costumi della popolazione, ma anche nelle caratteristiche pedoclimatiche del territorio.

Il terreno pietroso e poco fertile di questa zona non ha mai permesso il pieno sfruttamento agricolo dell'area, di conseguenza per le famiglie avere un maiale era una questione di necessità. La carne di suino, commestibile in tutte le sue parti era la principale fonte di sostentamento locale insieme al pane e alle patate.

Ogni famiglia si premurava di acquistare il maiale già grande nelle tradizionali fiere estive per allevarlo sino all’inverno, quando avveniva il rito dell'uccisione e di conseguenza la preparazione delle provviste dell’anno: salsicce, soppressate, strutto e prelibati prosciutti.

Di tale abilità troviamo traccia già dal 1878, anno in cui il prosciutto di Trevico ebbe l'onore di competere contro quello piú famoso della città di Parma nell'esposizione universale che si tenne a Parigi.

Una tradizione antica che la famiglia Giovanniello ha pensato bene di tutelare e preservare divulgandone la cultura e continuando nella produzione.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione