La Pro Loco Aquae Electae che si è fatta custode del prezioso zenzifero sia attivandosi per ottenere le certificazioni sia organizzando una sagra certificata dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), per diffonderne la conoscenza, che ritorna il 18 e 19 agosto, nel borgo medievale di Quaglietta.
“Come Pro Loco – spiega Carmela Boniello, già segretaria e ora componente del consiglio direttivo della Pro Loco – insieme al Presidente Rocco Avena e a tutti gli associati abbiamo messo al centro della nostra azione di promozione territoriale proprio lo zenzifero, esaltandolo quale ingrediente d’eccellenza, sintesi della nostra tradizione”.
Lo zenzifero è una pianta aromatica che nell’aspetto somiglia alla comune menta ma in realtà è tutt’altra cosa, cresce esclusivamente a Quaglietta, frazione di Calabritto ed è totalmente sconosciuta nei paesi limitrofi.
Le ragioni sono da ricercarsi nella struttura morfologica del suolo e nell’acqua: la pianta predilige, infatti, zone umide ed ombrose, lungo i corsi d’acqua e le sorgenti di cui l’area è particolarmente ricca, tanto che in passato era denominata “aquae electea”.
Lo zenzifero è da sempre usato come erba aromatica nei piatti tipici del territorio: nelle frittate, soprattutto quelle di zucchine, per aromatizzare le patate, nel sugo di pomodoro e nei ravioli che sono stati riconosciuti prodotto PAT.
Liquore, formaggio e soprattutto i Ravioli allo Zenzifero già Prodotto P.A.T. della Regione Campania, che saranno al centro della degustazione del 18 e 19 agosto.
Dal 2019 "ZenziGusto" è riconosciuta come Sagra di Qualità dall’Unpli Nazionale che certifica le migliori manifestazioni che rispondono a precisi requisiti di storicità, utilizzo di materie prime e rispetto dell'ambiente.
-
LUN
DOM
Borgo e castello medievale di Quaglietta
Corso del Popolo, 83040 Quaglietta AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login