Distante circa un chilometro dal centro di Aquilonia, ad ovest del paese, sorge un edificio religioso noto come Badia di San Vito.
L'impianto attuale di questo edificio, costruito probabilmente nella metà del XIII secolo, non è quello originario, poiché nel tempo è stato più volte modificato.
Oggi l’edificio presenta una facciata a capanna e, di fianco, una torre campanaria a tre livelli, sormontata da una cuspide piramidale; sull’ingresso si nota lo stemma pontificio, dominato da una lapide con un’iscrizione del 1731. Caratterizzata da un portale squadrato, con architrave centrale, su cui insiste un'ampia finestra rettangolare, la Chiesa presenta possenti contrafforti.
All'interno della Badia di San Vito si possono ammirare, tra le altre cose, la statua lignea del Santo risalente al XIII secolo, una vasca per le abluzioni del 1747, l’acquasantiera del 1742 e la Croce delle Indulgenze concessa nel 1901 da Papa Leone XIII.
La Badia di San Vito si erge su un piccolo rilievo, dove, in discesa, si sviluppa uno spazio verde e sul lato sinistro di essa si erge maestosa una quercia plurisecolare, un grande monumento della natura di oltre tre secoli e dimensioni notevoli: più di cinque metri la circonferenza del tronco e circa un metro e mezzo l’altezza della chioma.
Censita dalla Regione Campania tra i patriarchi più longevi e importanti della Campania, la vigile presenza della Badia di San Vito intensifica la sacralità del sito, luogo ameno e di spiritualità, che ogni anno è immerso nell'atmosfera unica della Festa di San Vito.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Badia di San Vito
Badia di San Vito, 83041, Aquilonia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login