Il Castello dei Guevara è un luogo di interesse storico situato a Savignano Irpino, nell'omonima piazza di uno de I Borghi Più Belli d'Italia.

Il fortilizio, un tempo chiamato “Castrum Sabinianum” – da cui il nome del paese – fu edificato, quasi sicuramente come fortezza di difesa, tra i secoli VII e VIIINel 1527, invece, questo Castello è diventato la residenza (oltre che deposito) dei nobili Guevara, motivo per il quale in seguito ne è stato mutato il nome. La sua struttura, dunque, subì delle trasformazioni, adatte alla diversa destinazione d'uso. Danneggiato dal terremoto del 1732, il Castello non fu ulteriormente modificato, fino al 1880. Successivamente ne furono demolite alcune parti, perché ritenute pericolanti, mentre altre furono cambiate, con il risultato, tuttavia, di metterne in pericolo la stabilità strutturale, compromessa ancor di più dal terremoto del 23 novembre 1980. Acquistato dall’amministrazione comunale, dalla famiglia Daniela Casale, a partire dal 1990 il Castello è stato oggetto di lavori di restauro, che ne hanno riportato alla luce alcuni preziosi dettagli.

Oggi, di quell'imponente edificio si possono ammirare parti dell'originario e antico impianto, ma anche le alte e spesse mura restaurate, con le particolari finestre in pietra. Tra i dettagli più in evidenza che riescono a colpire lo spettatore, si segnalano portali, forni e cocci di piatti, oltre alla presenza di stalla, salone e pozzo.

In passato fortezza a dominio della Valle del Cervaro, il Castello dei Guevara si erge, tuttora, a simbolo storico della comunità savignanese.

Indirizzo
Dove:
Piazza del Castello, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Castello dei Guevara

Piazza del Castello, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima